martedì 29 gennaio 2013

Si può fare al Fellini, torna il CinedocuForum

Domenica 3 febbraio alle 17.30 torna presso il teatro Fellini, il CinedocuForum del Cantiere Creativo.

Il film "Si può fare" di Giulio Manfredonia, con protagonista Claudio Bisio, è ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni Ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia, in particolare a quella della cooperativa "Noncello" di Pordenone. Il film viene proiettato – ad ingresso gratuito – presso il Teatro Fellini. Cantiere Creativo inaugura la nuova mini rassegna del CineDocuforum con un film sugli anni 80', un film italiano che racconta una parte della nostra storia, forse troppo spesso dimenticata. Il film riesce a parlare di un tema importante e mette in discussione una pietra miliare della tematica sociale, la legge Basaglia, senza calcare la mano, senza nessuna verità, ma ad avere solo un punto di vista. Parteciperanno La Rete Onlus di Pontinia, il presidente dell'Associazione Angelo Andriollo, il Dott. Giacomo Monacelli del centro diurno di Aprilia.

Condivido l'evento Facebook: Cinedocuforum 2013: Si può fare

Seguici sulla nostra pagina: Associazione Cantiere Creativo

martedì 8 gennaio 2013

Presentazione Corsi Inverno - Primavera 2013


L'Ass.ne Culturale Cantiere Creativo presenta per l'anno 2013 nuovi corsi. 

Dopo la grande esperienza del 2012, l'Associazione continua il percorso della conoscenza e della creatività, proponendo nuovi corsi. Il Cantiere Creativo è una Associazione aperta a nuovi impulsi, stimolo per i soci a proporsi professionalmente su attività che diano un respiro vitale alla conoscenza.

Per questo anno Il Cantiere Creativo ha ripreso le attività già da ottobre, con il laboratorio di teatro condotto dal neo presidente in carica Roberto Repele. Tutti i giovedì dalle 21 al teatro Fellini. Per info: 333.67.36.268

Un'altra disciplina meditativa ci accompagnerà nel percorso di conoscenza. Da mercoledì 16 gennaio Alessia Cipullo presso la palestra di Borgo Pasubio, insegnerà le posizioni e l'arte meditativa dello Yoga. Ogni mercoledì dalle 20.00.

Cantiere Creativo ringrazia il Direttore del Map Alessandro Cocchieri e l'Ass.ne Visual Track di Lorenza Lorenzon e Marianna Frattarelli per la loro apertura sempre molto stimolante e la disponibilità che ci offrono nel svolgere da sabato 19 Gennaio il laboratorio di Moda. Il laboratorio condotto da Vanessa Palombo ha come obiettivo quello di fornire le basi per la costruzione del figurino di moda, lo sviluppo di una collezione e l'ideazione di un illustrazione. Non mancheranno come punto di riferimento i lavori dei più importanti illustratori di moda. Per maggiori info: Vanessa 327.37.82.288. 

Dal 16 Marzo tre incontri workshop ci condurranno nei perCORSI di ARTeterapia. Sarà possibile entrare a contatto con l'arte, attraverso il processo creativo che l'arteterapia riesce a dare. Un processo che ci aiuta nell'autorivelazione e nella conoscenza di sè. Il primo workshop "Il contatto che nutre" si svolgerà presso la palestra di Borgo Pasubio dalle 15.30 alle 19.30. Gli altri incontri, sempre di sabato, saranno condotti dalla Dott.ssa Doriana Danieli il 6 e il 13 Aprile. Per info: 348.85.24.623 

Per qualsiasi informazione il Cantiere Creativo è sempre disponibile a rispondere alle vostre domande su: cantierecreativo09@gmail.com

sabato 5 gennaio 2013

L'Arte del Baratto 6 gennaio piazza Indipendenza Pontinia


L’arte del Baratto

domani 6 gennaio 2013 ore 10.00 piazza Indipendenza -Pontinia

Normalmente con Baratto intendiamo lo scambio di un bene per un altro bene. L’umanità vi ricorreva nel passato prima dell’invenzione della moneta e probabilmente le società contemporanee vi ricorreranno ora che la moneta c’è ma è sempre meno disponibile nei nostri portafogli. Da un punto di vista ecologico il mercato dell’usato e il baratto adempiono in maniera ottimale alla stessa funzione. E’ infatti evidente che sfruttare al massimo oggetti già esistenti è molto più sostenibile che non riciclare o produrre ex novo. In un’ottica socio economica abbiamo già intuito che il rapporto tra baratto e demonetizzazione ha davvero senso se rifiutiamo di avere denaro in cambio di beni e pensiamo diversamente i nostri oggetti in funzione del loro valore d’uso. Da un punto di vista relazionale il baratto si fonda su un rapporto diretto tra la parti, un face to face dal quale può nascere una collaborazione o addirittura un’amicizia. Insomma il baratto come dono può diventare un modo per creare o rinforzare i legami sociali e quindi creare una rete sul territorio.

Segui e partecipa anche su FACEBOOK


Regole per un buon baratto: • Non è ammesso l’uso del denaro, il valore dell’oggetto non è quantificabile col valore economico attribuito dal mercato • E' necessaria un'iscrizione preventiva per chi intende portare più cose da barattare • Lo spazio verrà assegnato a seconda della necessità e della quantità di cose che si desidera barattare • Il valore dei beni, oggetto dello scambio, viene considerato equivalente fra le parti attraverso un accordo verbale • Gli oggetti da barattare non devono essere in qualche modo oggetti che violino le leggi italiane • Potranno partecipare al baratto associazioni e cittadini senza avere fine di lucro • Portare solo roba integra, in buono stato • Non c’è limite di categorie ammesse nel baratto, purchè non si violino le leggi italiane e si escludano animali; si sconsiglia il baratto di armi e oggetti contundenti • Quello che non si riesce a barattare si riporta a casa • L’Associazione Cantiere Creativo non si assume nessuna responsabilità per furti, danni o qualsiasi incidente.

PerCORSI di ARTeterapia dal 16 Marzo








Da oggi potete prenotare i workshop di Artiterapia contattando l'Ass.ne all'indirizzo mail: 

cantierecreativo09@gmail.com o direttamente la Dott. Doriana Danieli al seguente indirizzo doriana.danieli@gmail.com

mercoledì 2 gennaio 2013

LABORATORIO DI MODA: DAL FIGURINO ALL'ILLUSTRAZIONE

Il 19 gennaio partirà il primo corso dedicato al disegno

di moda promosso dal Cantiere Creativo e svolto da

Vanessa Palombo. Il laboratorio si svolgerà da

gennaio ad aprile gli ultimi due sabati di ogni mese e

avrà luogo presso il MAP, il Museo dell'Agro Pontino,

in piazza J. F. Kennedy, dalle 16.30 alle 19.30.


Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la

progettazione del figurino di moda, lo sviluppo di una

collezione e l'ideazione di un'illustrazione, studiando

e prendendo come esempio i lavori dei più importanti

illustratori di moda.


Il corso sarà articolato in quattro moduli per un totale di otto incontri. Il costo complessivo è di 120

euro, però è possibile frequentare i moduli anche singolarmente, al costo di 40 euro l'uno. Unica

condizione richiesta è che per seguire i moduli successivi al primo è necessario avere delle basi di

disegno.


Chiunque voglia frequentare il corso dovrà portare un album da disegno F4 (liscio o ruvido è

indifferente), matita morbida, gomma, temperino, pastelli, fogli lucidi, una o due riviste di moda

(anche vecchie), squadre e righello, forbici, colla e nastro adesivo. Inoltre durante il corso verrà

distribuito del materiale di supporto alle lezioni.


Per partecipare al laboratorio è necessaria una prenotazione a cantierecreativo09@gmail.com
Per qualsiasi informazione contattare Vanessa Palombo 327.37.82.288.



PROGRAMMA CORSO


I MODULO: 19 e 26 gennaio: - modulo e proporzioni;
                                                  - la testa e le parti del viso;


II MODULO: 16 e 23 febbraio:  - stilizzazione, schema a filo e varie pose del figurino;
                                                      - vestire il figurino: modellistica, colore, chiaro scuro;


III MODULO: 23 e 30 marzo: - sviluppo della collezione: moodboard, cartelle colori e tessuti;
                                                   - esercitazione nella creazione di bozzetti;


IV MODULO: 20 e 27 aprile: - studio e riproduzione dei più importanti illustratori di moda.