L’Associazione Artistica “Gruppo Alchimia” ha organizzato, nell’ambito dell’Estate Setina 2009, la II Edizione di “Documenta Film Fest – Premio Città di Sezze”, che si terrà dal 26 al 30 agosto in piazza Duomo.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Sezze, dal Comune di Sermoneta, dalla Provincia di Latina, dalla XIII Comunità Montana, della Latina Film Commission, dall’Università di Roma “La Sapienza” (Dipartimento Scienze dello Spettacolo), dall’azienda agricola Agroama, dall’A.P.I. (Autori Produttori Indipendenti), da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), dal Festival Pontino del Cortometraggio e dall’Astral (Azienda Strade Lazio s.p.a).
Media partner del Festival Nazionale del Film Documentario: EXTRATV, il quotidiano “La Provincia” ed RTM.
Questa seconda edizione, vuole accrescere l’interesse già creatosi intorno alla manifestazione ed aprire nuovi spazi di discussione e confronto per gli addetti ai lavori ed appassionati.
“La formula utilizzata – ha dichiarato Cristiano Di Rosa, Presidente dell’Ass.ne Alchimia - cerca di saldare l’aspetto intrinseco del progetto ad un momento di intrattenimento spettacolare che collabori alla crescita di un’offerta culturale di qualità della nostra città inserendola all’interno di circuiti culturali più ampi, capaci di valorizzare anche da un punto di vista del “turismo di qualità” il territorio e ad accrescere l’interesse su di esso. La location di quest’anno (la piazza della Cattedrale di S. Maria e le strutture della Curia), conferma l’intento dell’associazione di promuovere il territorio e le sue peculiarità storico-architettoniche”.
Sono 12 i film in gara, selezionati da una giuria, che verranno proiettati nell’arco dei cinque giorni di manifestazione “Visioni dal Territorio: proiezione di film e documenti sul territorio”.
Il vincitore del concorso riceverà in premio ben 3.000,00 euro.
Non mancherà uno spazio dedicato all’archivio multimediale dei Monti Lepini “MEMOREX”, del quale vedremo alcune immagini.
Oltre agli Stands gastronomici, è in programma la collettiva di arte varia con la presenza di artisti scelti dalla direzione artistica del festival e tanta musica con i gruppi “Shirley Said” e “Lumiere (duo composto da Marco Messina autore dei 99Posse e Sasha Ricci ex tastierista dei 99Posse).
Il Dopo Festival è sicuramente una delle grandi novità di questa edizione: la presenza dei registi in concorso darà spunto ad ulteriori momenti di confronto.
“Il Documenta Film Fest – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Remo Grenga- rappresenta una grande opportunità per dare visibilità ai propri prodotti artistici e alle altre forme espressive ad esso correlate, all’interno del circuito di produzioni e manifestazioni presenti in Italia. La manifestazione, inoltre, è un valido strumento di promozione del territorio, capace di aprire nuove possibilità di sviluppo socio - economico. E’ volontà di questa Amministrazione Comunale mettere in atto azioni volte a consolidare l’evento nel corso degli anni, affinchè Sezze possa divenire il centro propulsore dell’attività multimediale non solo locale, ma anche nazionale e sia riconosciuta come città emblema del festival”.
Per informazioni consultare il sito web: www.documentafilmfest.tv.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.