Proposta di Rivalutazione della Risorsa Pubblica:
casa della cultura - biblioteca
Al Sindaco della Città di Pontinia, dott. Eligio Tombolillo
All’Assessore alla Cultura, Patrizia Sperlonga
All’Assessore Bilancio, Alfonso Donnarumma
Al Consigliere Comunale politiche sociali, Stefano Maria Boschetto
Al Consigliere Comunale politiche giovanili, Gianluca Cengia
Al delegato pari opportunità, Rosita Ciocca
Gentili Amministratori,
visto lo spazio informativo resoci dal quotidiano Latina Oggi in data 26 luglio 2011 sull’argomento “Casa della Cultura”, ripreso dalla stampa nei giorni 1 e 2 agosto.
Vista la necessità di risolvere l’assenza di servizi che permettono l’adeguata fruizione della biblioteca comunale e visto l’interesse mostrato dagli utenti della biblioteca di Pontinia, di voler recuperare un’importante risorsa pubblica; l’Associazione Cantiere Creativo propone un’autogestione finanziata, controllata, supervisionata e partecipata. Proponiamo, qui di seguito, insieme all’Associazione “Lo Sguardo dell’altro” e con la collaborazione di Maria Di Girolamo della libreria L’Isola che non c’è, un programma per far rivivere gli spazi della struttura. In particolare:
- Una gestione autorizzata collettiva da parte degli utenti–studenti sotto la responsabilità dell’Associazione Cantiere Creativo per l'attività di prestito libri.
- Apertura e chiusura della biblioteca negli orari della mattina.
- Gestione autorizzata di postazioni internet per ricerche bibliografiche.
- Installazione di linea Wi-Fi per la navigazione autonoma degli altri utenti.
- Gestione degli spazi della biblioteca negli orari post apertura al pubblico per consentire lo svolgimento delle attività culturali: presentazione libri con l’autore, conferenze, proiezioni documentari, performance artistiche, ecc.
- Un calendario di incontri letterari; per esempio si può iniziare con 1 o 2 al mese. Sono dei veri e propri incontri con l’autore organizzati da un gruppo di lettura che prima legge e valuta i testi. Gli utenti avranno così modo di incontrare gli autori dei libri che hanno letto e dialogare con loro.
- Reading e performance musicali intorno a uno o più testi selezionati.
- Spazio bambini: pomeriggi di lettura di favole per bambini, con l’ausilio di Maria Di Girolamo.
- Reclutamento libri per la biblioteca attraverso donazione o vendita sottocosto direttamente da parte delle case editrici. In particolare, potrebbe essere favorita la narrativa contemporanea, per favorire un circuito di prestito libri.
Inoltre si richiedono notizie sulla destinazione e l’uso dello spazio sottostante la biblioteca, oggi “Museo della malaria”, una volta liberato dal materiale, in previsione della prossima apertura del Museo DemoEtno Antropologico di Piazza Kennedy. Nel caso in cui venga totalmente liberato, avanziamo la proposta di renderlo utilizzabile dalle associazioni culturali di Pontinia.
Restiamo in attesa di un Vostro gradito riscontro.
Cordiali saluti
Pontinia 23 Agosto 2011
Le Associazioni proponenti:
Gianpaolo Danieli
Presidente Associazione Cantiere Creativo
cantierecreativo09@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.