Progetto di formazione internazionale
dal 5 al 14 Ottobre 2015 - Cantiere Creativo - Pontinia (LT)
Cos'è Garden&Environment?
L'idea di realizzare una formazione internazionale sull'uso dell'orto come strumento educativo nasce dal bisogno di ampliare l'esperienza del progetto Orto Circuito (guida didattica) e condividere con altri operatori, locali e internazionali, esperienze relative alla tematica dell’agricoltura sostenibile e di prossimità, dello sviluppo di competenze professionali e personali in tema di educazione ambientale e sostenibilità.
Coltivare un orto significa creare un ecosistema che si sorregge autonomamente trovando nutrimento e protezione dai diversi elementi che lo compongono.
L’orto è lo spazio di un intricato ecosistema in cui ogni elemento serve all’altro e Garden&Environment vuole esplorare questi elementi, approfondirli e trasformarli in strumenti educativi.
Quale metodologia verrà usata?
Le attività si basano su una metodologia non formale e prevedono sessioni teoriche e pratiche, in cui ampio spazio sarà dato alla condivisione delle esperienze dei partecipanti, valore aggiunto dell’idea progettuale, e alle visite di progetti di orti già realizzati ed esistenti. Al termine della formazione i partecipanti avranno acquisito nuove conoscenze e avranno a loro disposizione nuovi strumenti da utilizzare nelle loro attività sul territorio sotto forma di una guida in più lingue.
Partecipanti: Ci saranno 3 partecipanti (+18 anni) per paese; Da Italia, Francia, Romania, Bulgaria, Croazia, Slovacchia e Portogallo che per un 9 giorni condivideranno insieme un periodo di formazione.
Condizioni di partecipazione:
La partecipazione alla formazione internazionale è gratuita, il Programma Erasmus+ copre vitto e alloggio per l'intera settimana.
Si richiede solo il tesseramento all'Associazione culturale Cantiere Creativo (5€) per motivi assicurativi.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.