“Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita.”
Questa frase, attribuita ad Albert Einstein, è lo spunto di riflessione per il secondo incontro del CineDocuForum; saranno infatti le avventure dell’ape Barry Bee Benson a far comprendere l’importanza degli equilibri della natura e la straordinaria operosità di questi insetti, inseriti nel loro perfetto e disciplinato sistema produttivo.
Le api sono in grado di svilupparsi e crescere in base alle risorse disponibili, favorendo l’ambiente per alimentarsi, ma anche sapendo ritirarsi nel momento in cui tali risorse scarseggiano, rallentando il proprio metabolismo e riducendo i consumi.
Fin dall’antichità l’uomo ha saputo sfruttare il lavoro delle laboriose api, attraverso la produzione del miele, noto non solo per l’uso alimentare, ma anche per le sue proprietà benefiche, come un vero e proprio farmaco naturale.
L’azienda apistica a conduzione familiare “Nonsolomiele” di Piovesan Valerio delizierà l’evento con una speciale merenda per grandi e piccini, a base di miele prodotto e confezionato secondo il metodo HACCP.
“Nonsolomiele” produce prevalentemente miele di eucalipto, tipico delle nostre zone, e più volte premiato tra i migliori mieli italiani; inoltre si producono miele di acacia, millefiori, di castagno, di agrumi, di girasole, di sulla e di tiglio, ognuno con delle specifiche proprietà benefiche. Tra i prodotti ricordiamo anche lo squisito “Fruttele”, composto da miele e frutta concentrata (mirtillo, fragola, frutti di bosco, mandarino, limone, nocciola, pistacchio e mandorla).
CINEDOCUFORUM 2013 – Domenica 10 Marzo TEATRO “FELLINI” di Pontinia
Ore 16:30 : merenda offerta dall’azienda “Non Solo Miele” di Latina di Piovesan Valerio
Ore 17:30 : proiezione del film di animazione “BEE MOVIE”, dai registi di “Shrek” e “Madagascar”
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.