Corso base di Grafica 2013/14
Obiettivo del corso è fornire ai corsisti gli strumenti utili per apprendere
i metodi della progettazione grafi ca: dall'idea alla realizzazione di un elaborato,
passando attraverso l'analisi di tutti quei fattori - tecnici, scienti fici, culturali,
indispensabili per la costruzione di un'opera creativa.
Finalità del corso è imparare a leggere e ricreare i rapporti fra contenuto, testi e
immagine e i processi narrativi, adottati dalle diverse forme della comunicazione visiva e
dall’universo mediale.
L’apprendimento metodologico consiste nell’esame dell’unità fra forma e contenuto,
degli e ffetti estetici, dei regimi di fruizione propedeutico alla costruzione di artefatti grafi ci.
Programma
Il corso sarà organizzato in diversi momenti di approfondimento teorico e pratico delle
tematiche inerenti la gra fica, con una panoramica sulla progettazione degli artefatti grafi ci.
In particolare per ogni lezione sono previste una serie di comunicazioni teoriche
propedeutiche allo svolgimento di esercitazioni pratiche dei temi progettuali a ffrontati.
Il ciclo di lezioni teoriche, nell’intenzione di fornire una base storica e informativa è
articolato in nuclei tematici: introduzione alle comunicazioni visive, dai segni preistorici
alle comunicazioni visive, tipografi a; sistemi di identità visiva; allestimento e segnaletica;
new media design.
Queste comunicazioni saranno integrate con “pillole” monogra fiche su alcuni progettisti,
video su aspetti particolari della grfia ca e sui nuovi sviluppi e tendenze della comunicazione visiva.
Alle lezioni teoriche saranno poi affi ancate esercitazioni da svolgere sia in aula che in orario
extra-corso, che consentiranno ai corsisti di acquisire le nozioni progettuali e le capacità tecniche e
critiche utili alla realizzazione di elaborati grafi ci.
Il corso infi ne si propone di fornire gli strumenti, le tecniche e le funzioni fondamentali dei
principali software di grfia ca, Desktop Publishing e per l’elaborazione delle immagini.
Tematiche Trattate
-Il segno identi cativo: marchi, logotipi, emblemi e bandiere come elementi di base dell’immagine.
-Dal nome al marchio.
-La tipografi a.
-L’unità di misura.
-I caratteri Tipogra fici.
-Esempi d’uso di caratteri da Editoria.
-L’interlineatura.
-La spaziatura.
-Composizione del testo.
-Formati.
-L’impaginazione.
-Corporate identity.
-Case study.
-Il coordinamento dell’identità visiva dopo il 2000.
Cantiere Creativo
DOCENTI -Marco Biasi - Massimo Marson
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