“Orto Circuito”
Proposta programma di attività
Le attività di realizzazione
dell’orto e delle aree annesse sono destinate agli alunni della scuola e
rappresentano delle attività ludico-didattiche legate ai lavori nell’orto e a
tematiche quali l’educazione ambientale e alimentare.
Si prevedono degli incontri sviluppati
su di 1h / 1h e mezza di attività con cadenza settimanale o bisettimanale per
classe, da concordare con il corpo docente.
La seguente proposta di attività
è strutturata per classi di riferimento, adattando le attività ai diversi
obiettivi di apprendimento e formativi dei cicli scolastici.
Le classi seguiranno un percorso
parallelo contribuendo alla realizzazione dell’orto e delle aree annesse.
Alcune attività di realizzazione delle aree annesse saranno sviluppate su giornate
di attività al di fuori del normale orario scolastico, con il coinvolgimento
degli alunni e delle famiglie.
PERIODO NOVEMBRE – DICEMBRE
Classi di riferimento quarte e quinte, da sviluppare in 3 incontri
per classe di circa un’ora.
- Presentazione progetto con
gioco quiz introduttivo.
- Sopralluogo area giardino,
con attività di misurazione delle diverse aree (area compost, giardino, orto e area
aromatiche).
Verrà misurato il perimetro del
giardino e le aree annesse, facendo individuare agli alunni gli spazi per la
realizzazione dell’orto e le opere annesse (compostiera, casa degli insetti e
lombricaio), seguendo le indicazioni necessarie per una buona esposizione.
Argomenti: temperatura, stagioni, clima.
Obiettivi formativi: cogliere la
varietà e la ricchezza dell’esperienza nella sua dimensione spazio-temporale.
- Creazione mappa giardino/
agenda.
Verrà disegnata la mappa del
giardino con la partecipazione attiva degli alunni. Sarà realizzato un cartellone-progetto
del giardino con l’agenda delle attività che seguiranno nella programmazione
dell’orto.
Obiettivi formativi: favorire lo
sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di
modelli e schemi.
Classi di riferimento
terze, da sviluppare in due incontri per classe di circa un’ora.
- Introduzione con gioco
“trama della vita”.
Il gioco web of life o trama
della vita, sviluppa il concetto dell’essenzialità degli elementi nel ciclo
naturale della vita.
Obiettivi formativi: osservare,
leggere e interpretare la realtà cogliendo la relazione uomo e ambiente.
- Presentazione della
compostiera, costruzione lombricaio.
L’incontro con i genitori ha
portato alla realizzazione della compostiera, verrà presentato ai ragazzi
l’utilità e il funzionamento di una compostiera. Argomento: il ciclo naturale
organico delle piante, la trasformazione della materia organica, la fertilità
del suolo, l’impiego dei materiali. Il riuso di materiali.
Obiettivi formativi: cogliere la funzione delle scienze.
Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali. Caratterizzare le
trasformazioni di oggetti e di materiali diversi.
Al di fuori
dell’orario scolastico: costruzione compostiera e orto lasagna con i
genitori.
PERIODO GENNAIO
Classi di riferimento
terze, da sviluppare in due incontri per classe di circa un’ora.
- Costruzione spaventapasseri
con materiale riciclato
Obiettivi formativi: Individuare qualità e proprietà di oggetti e
materiali. Caratterizzare le trasformazioni di oggetti e di materiali diversi.
- Posizionamento dei
recipienti per il recupero delle acque.
Argomento: il ciclo dell’acqua e
il recupero delle risorse naturali.
Obiettivi formativi: intuire la
necessità di mettere in atto comportamenti ecologicamente adeguati.
PERIODO FEBBRAIO
Classi di riferimento
prime e seconde, da sviluppare in un incontro per classe di circa un’ora
- Incontro introduttivo con
letture animate.
Il tema dell’ambiente entrerà in
contatto con gli alunni delle prime classi attraverso la narrazione delle
favole.
Classi di riferimento
: tutte le classi, da sviluppare in un incontro per classe di circa un’ora.
- Realizzazione semenzaio in
classe
Attraverso il riuso di materiali sarà allestito un piccolo
semenzaio in ogni classe, affinché gli alunni possano osservare la crescita del
seme. Argomento: il ciclo evolutivo della pianta a partire dall’importanza dei
semi.
PERIODO MARZO
Classi di
riferimento: prime e seconde, da sviluppare in due incontri per classe di
circa un’ora
- Realizzazione abecedario di
piante aromatiche, officinali, fiori e ortaggi.
Sarà realizzato attraverso il
disegno, un abecedario contenente per ogni lettera una varietà di pianta che
successivamente sarà seminata o trapiantata nell’area dell’orto.
Abilità: classificare e
descrivere esseri viventi e non in base alle caratteristiche peculiari.
Apprendimenti: operare confronti
e classificazioni degli elementi della realtà circostante.
Classi di riferimento
terze, da sviluppare in due incontri per classe di circa un’ora.
- Decorazione della casetta
degli insetti.
L’incontro con i genitori ha
portato alla realizzazione della casetta degli insetti, il funzionamento di
quest’ultima sarà spiegata agli alunni. Sarà decorata utilizzando colori e
disegni.
- Composizione della casa
degli insetti.
Verranno inseriti i materiali
organici (legno, pigne, foglie ecc) per creare l’habitat naturale degli
insetti.
Argomento: la vita degli insetti,
collaboratori essenziali per l’equilibrio naturale dell’orto.
Obiettivo formativo: Progettare e
realizzare esperienze concrete ed operative.
Classi di riferimento
quarte e quinte, da sviluppare in un incontro per classe di circa un’ora.
- Preparazione del terreno
per il trapianto
L’incontro con i genitori ha
portato alla realizzazione dell’orto a lasagna, che sarà preparato per i primi
trapianti delle giovani piantine.
Argomento: la struttura del suolo
e il ciclo vegetativo delle piante.
Obiettivi formativi: osservare,
leggere ed interpretare la realtà, cogliendo la relazione uomo e ambiente.
Al di fuori
dell’orario scolastico: Costruzione della casa degli insetti con i genitori
In caso di condizioni meteo avverse, sono previste attività
ludico didattiche alternative e visioni di documentari e cartoni animati, da
svolgere negli edifici scolastici
PERIODO APRILE
Classi di riferimento
terze, quarte e quinte, da sviluppare in un incontro a classe per circa
un’ora.
- Trapianto delle giovani
piantine nell’orto.
Gli alunni si vedranno impegnati
nell’atto di trapiantare a terra le giovani piantine, avendo un contatto
diretto con la terra e i suoi strumenti.
Obiettivi formativi: osservare,
leggere ed interpretare la realtà, cogliendo la relazione uomo e ambiente.
Classi di riferimento
prime e seconde, da sviluppare in un incontro per classe di circa un’ora.
- Trapianto delle piante
aromatiche dell’abecedario con gioco cinque sensi.
Gli alunni si vedranno impegnati
nell’atto di trapiantare a terra le piante aromatiche, mettendo in risalto i
sensi del tatto, vista e olfatto.
Obiettivi formativi: esplorare il
mondo attraverso i cinque sensi.
PERIODO MAGGIO –
GIUGNO
Tutte le classi,
con un incontro a classe di circa un’ora.
- Cura dell’orto e area erbe
aromatiche
Festa della
Primavera: raccolta dei prodotti,
lavori conclusivi, proiezione cartone animato.
Inizieremo a raccogliere i frutti del lavoro svolto, sia dal
punto di vista pratico nell’orto che con gli elaborati grafici degli alunni
(cartelloni, abecedario ecc.). Proiezione di un cartone animato a tema
ambientale. Partecipazione dei genitori.
PERIODO SETTEMBRE –
OTTOBRE
Tutte le classi con un incontro a classe di circa un’ora.
- Raccolta e attività
sull’alimentazione.
L’importanza degli ortaggi e
delle verdure nell’alimentazione.
2 OTTOBRE Festa con i nonni: laboratori di cucina,
trasmissione orale delle ricette tradizionali, e creazione prodotti fatti in
casa.
Il 2 ottobre è la festa dei nonni, che vedrà concludersi il
ciclo del progetto Orto Circuito, attraverso la trasmissione delle ricette e
dei saperi culinari appartenenti al territorio e tesoro di ogni famiglia. In
questo modo gli alunni potranno collaborare con i nonni, i genitori, gli
insegnanti e gli operatori alla festa con prodotti fatti in casa.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.