sabato 10 gennaio 2015

Guida didattica "Creare un Orto Circuito"

Il progetto di Iniziativa giovani Orto Circuito, finanziato dal programma europeo Gioventù in Azione, nasce con l’obiettivo di offrire alle giovani generazioni della città e agli stessi abitanti di Pontinia, un ambiente sociale ed educativo stimolante e diversificato: un orto didattico che crei un circuito attivo tra le diverse generazioni, riportando in alto il legame tra l’uomo e la terra e la comprensione dello stretto legame e dell’interdipendenza dell’uomo con la natura.

Per 15 mesi, da Settembre 2013 a Dicembre 2014, alcuni ragazzi dell’associazione Cantiere Creativo, con la collaborazione di un agronomo, hanno creato in modo collaborativo e partecipato un orto didattico nella scuola elementare di B.go Pasubio di Pontinia, animandolo con attività ludicodidattiche rivolte agli alunni della scuola e con eventi e workshop aperti alla popolazione e ai genitori.

Le attività previste dal progetto hanno visto la realizzazione e la cura dell’orto e delle aree annesse: semenzaio, compost, casa degli insetti, lombricaio, aiuola di piante aromatiche e cespugli mediterranei. Il programma didattico è stato suddiviso per classi di età di modo che ogni classe fosse partecipe della realizzazione dell’intera area e degli elementi che la componevano. Periodicamente sono state organizzate delle giornate Porte Aperte che hanno visto genitori, insegnanti, alunni e popolazione lavorare insieme per il giardino della scuola. Attività educative e sociali, esperienze sensoriali, letture animate, educazione non formale, attività artistiche, mani nella terra, sono le sfumature di questo quadro del futuro che ha creato nel lungo periodo un piccolo ecosistema sostenibile nel giardino di una scuola.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.