lunedì 18 giugno 2012

Prende forma il Festival Pontino di Artisti di Strada

Mancano 33 giorni all'evento, molti gli artisti che hanno risposto al bando, gli organizzatori lavorano ormai da tempo alla logistica, al regolamento, alla struttura del festival e alla grafica. "L'entusiasmo è alto, tanto da immaginare Pontinia come un magico palcoscenico a cielo aperto dove sarà facile perdersi nella genialità degli artisti di strada; un bazar di artigianato,affascinante e ricco di proposte vintage, kitsch, naif, controcorrente e retrò, contemporanee e stravaganti", afferma Alessia Tomasello. 

Il festival si svolgerà il 20 luglio dalle ore18,00 alle ore 24,00 nel centro di Pontinia, tra Piazza Indipendenza e Piazza Pio VI, compresa via Cesare Battisti. Gli artisti verranno dislocati mediante postazioni precedentemente individuate.

Gli artisti hanno la completa libertà di tempistiche e modalità per esprimersi. L'adesione al bando (scaduto il 15 giugno) comporta la presa visione del regolamento e la disponibilità nel ricevere un giudizio dal pubblico e da una giuria scelta. Per le votazioni da parte del pubblico sarà allestito uno stand apposito, il pubblico avrà la possibilità di votare dalle ore 19.00 alle ore 24.00 La giuria si troverà tra il pubblico durante tutta la manifestazione, con maggiore attenzione tra le 21.00 e le 23.00. 

Il Festival è da considerarsi anche un contenitore di installazioni ed esposizioni artistiche, un viaggio tra l'arte di strada con tutta la gioia e la felicità che in una notte d'estate si potrà percepire. Un festival per tutti i gusti e per tutte le età con lo scopo di coinvolgere divertendosi tutti i partecipanti: cittadini, graditi ospiti e turisti. Un festival per amore dell'arte.

Lo spirito della manifestazione è dare uno spazio di rilievo alla cultura e allo spettacolo come forme di aggregazione, rafforzando lo stimolo per alimentare un sentimento di “paese”, e come strumento di crescita individuale e collettiva dell’intera popolazione. L’evento mira a far emergere il paese di Pontinia dal punto di vista culturale, ricreativo e anche a rinverdire il comparto commerciale. Istituzionalizzando lo svolgimento del festival si otterrà nel tempo un appuntamento atteso dal pubblico, causando una fidelizzazione delle attività in esso coinvolte.
L’obiettivo finale è quello di tenere a battesimo un evento destinato a produrre nel tempo flussi di persone, meglio ancora se turisti motivati a soggiornare.

Collabora con noi al Festival! 
Contiamo sulla disponibilità di quanti sapranno interpretare lo spirito del festival: riscatto culturale della città attraverso la partecipazione attiva di volontari, contiamo alla collaborazione con chi è desideroso di infondere supporto all’intera struttura del festival, mediante l’aiuto tecnico e pratico. Una componente fondamentale,quindi, per la realizzazione del festival è rappresentata proprio dal gran numero di giovani che attraverso varie mansioni, forniscono il loro contributo, caratterizzando in modo unico l’evento. Far parte dello staff permette di condividere un progetto ricco di elementi culturali, sociali e formativi; infatti ogni ruolo richiede impegno, dedizione e grande senso di responsabilità, ma permette anche di vivere un’occasione di divertimento grazie alla cornice di allegria e fantasia che il festival stesso produce. Il programma che prevede il coinvolgimento di volontari in varie mansioni volte sia alla realizzazione che allo sviluppo del festival è fortemente voluto perché mira a sviluppare collaborazioni e scambi culturali.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.