domenica 2 marzo 2014

Programma Didattico del Progetto Orto Circuito



“Orto Circuito”

Proposta programma di attività
Le attività di realizzazione dell’orto e delle aree annesse sono destinate agli alunni della scuola e rappresentano delle attività ludico-didattiche legate ai lavori nell’orto e a tematiche quali l’educazione ambientale e alimentare.
Si prevedono degli incontri sviluppati su di 1h / 1h e mezza di attività con cadenza settimanale o bisettimanale per classe, da concordare con il corpo docente.
La seguente proposta di attività è strutturata per classi di riferimento, adattando le attività ai diversi obiettivi di apprendimento e formativi dei cicli scolastici.
Le classi seguiranno un percorso parallelo contribuendo alla realizzazione dell’orto e delle aree annesse.
Alcune attività di realizzazione delle aree annesse saranno sviluppate su giornate di attività al di fuori del normale orario scolastico, con il coinvolgimento degli alunni e delle famiglie.


PERIODO NOVEMBRE – DICEMBRE

Classi di riferimento quarte e quinte, da sviluppare in 3 incontri per classe di circa un’ora.
  1. Presentazione progetto con gioco quiz introduttivo.
  2. Sopralluogo area giardino, con attività di misurazione delle diverse aree  (area compost, giardino, orto e area aromatiche).
Verrà misurato il perimetro del giardino e le aree annesse, facendo individuare agli alunni gli spazi per la realizzazione dell’orto e le opere annesse (compostiera, casa degli insetti e lombricaio), seguendo le indicazioni necessarie per una buona esposizione. Argomenti: temperatura, stagioni, clima.
Obiettivi formativi: cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza nella sua dimensione spazio-temporale.
  1. Creazione mappa giardino/ agenda.
Verrà disegnata la mappa del giardino con la partecipazione attiva degli alunni. Sarà realizzato un cartellone-progetto del giardino con l’agenda delle attività che seguiranno nella programmazione dell’orto.
Obiettivi formativi: favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi.


Classi di riferimento terze, da sviluppare in due incontri per classe di circa un’ora.
  1. Introduzione con gioco “trama della vita”.
Il gioco web of life o trama della vita, sviluppa il concetto dell’essenzialità degli elementi nel ciclo naturale della vita.
Obiettivi formativi: osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo la relazione uomo e ambiente.
  1. Presentazione della compostiera, costruzione lombricaio.
L’incontro con i genitori ha portato alla realizzazione della compostiera, verrà presentato ai ragazzi l’utilità e il funzionamento di una compostiera. Argomento: il ciclo naturale organico delle piante, la trasformazione della materia organica, la fertilità del suolo, l’impiego dei materiali. Il riuso di materiali.
Obiettivi formativi:  cogliere la funzione delle scienze. Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali. Caratterizzare le trasformazioni di oggetti e di materiali diversi.

Al di fuori dell’orario scolastico: costruzione compostiera e orto lasagna con i genitori.


PERIODO GENNAIO
Classi di riferimento terze, da sviluppare in due incontri per classe di circa un’ora.
  1. Costruzione spaventapasseri con materiale riciclato
Obiettivi formativi:  Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali. Caratterizzare le trasformazioni di oggetti e di materiali diversi.
  1. Posizionamento dei recipienti per il recupero delle acque.
Argomento: il ciclo dell’acqua e il recupero delle risorse naturali.
Obiettivi formativi: intuire la necessità di mettere in atto comportamenti ecologicamente adeguati.


PERIODO FEBBRAIO
Classi di riferimento prime e seconde, da sviluppare in un incontro per classe di circa un’ora
  1. Incontro introduttivo con letture animate.
Il tema dell’ambiente entrerà in contatto con gli alunni delle prime classi attraverso la narrazione delle favole.

Classi di riferimento : tutte le classi, da sviluppare in un incontro per  classe di circa un’ora.
  1. Realizzazione semenzaio in classe
Attraverso il riuso di materiali sarà allestito un piccolo semenzaio in ogni classe, affinché gli alunni possano osservare la crescita del seme. Argomento: il ciclo evolutivo della pianta a partire dall’importanza dei semi.


PERIODO MARZO
Classi di riferimento: prime e seconde, da sviluppare in due incontri per classe di circa un’ora
  1. Realizzazione abecedario di piante aromatiche, officinali, fiori e ortaggi.
Sarà realizzato attraverso il disegno, un abecedario contenente per ogni lettera una varietà di pianta che successivamente sarà seminata o trapiantata nell’area dell’orto.
Abilità: classificare e descrivere esseri viventi e non in base alle caratteristiche peculiari.
Apprendimenti: operare confronti e classificazioni degli elementi della realtà circostante.
Classi di riferimento terze, da sviluppare in due incontri per classe di circa un’ora.
  1. Decorazione della casetta degli insetti.
L’incontro con i genitori ha portato alla realizzazione della casetta degli insetti, il funzionamento di quest’ultima sarà spiegata agli alunni. Sarà decorata utilizzando colori e disegni.
  1. Composizione della casa degli insetti.
Verranno inseriti i materiali organici (legno, pigne, foglie ecc) per creare l’habitat naturale degli insetti.
Argomento: la vita degli insetti, collaboratori essenziali per l’equilibrio naturale dell’orto.
Obiettivo formativo: Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.
Classi di riferimento quarte e quinte, da sviluppare in un incontro per classe di circa un’ora.
  1. Preparazione del terreno per il trapianto
L’incontro con i genitori ha portato alla realizzazione dell’orto a lasagna, che sarà preparato per i primi trapianti delle giovani piantine.
Argomento: la struttura del suolo e il ciclo vegetativo delle piante.
Obiettivi formativi: osservare, leggere ed interpretare la realtà, cogliendo la relazione uomo e ambiente.

Al di fuori dell’orario scolastico: Costruzione della casa degli insetti con i genitori
In caso di condizioni meteo avverse, sono previste attività ludico didattiche alternative e visioni di documentari e cartoni animati, da svolgere negli edifici scolastici


PERIODO APRILE
Classi di riferimento terze, quarte e quinte, da sviluppare in un incontro a classe per circa un’ora.
  1. Trapianto delle giovani piantine nell’orto.
Gli alunni si vedranno impegnati nell’atto di trapiantare a terra le giovani piantine, avendo un contatto diretto con la terra e i suoi strumenti.
Obiettivi formativi: osservare, leggere ed interpretare la realtà, cogliendo la relazione uomo e ambiente.

Classi di riferimento prime e seconde, da sviluppare in un incontro per classe di circa un’ora.
  1. Trapianto delle piante aromatiche dell’abecedario con gioco cinque sensi.
Gli alunni si vedranno impegnati nell’atto di trapiantare a terra le piante aromatiche, mettendo in risalto i sensi del tatto, vista e olfatto.
Obiettivi formativi: esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.


PERIODO MAGGIO – GIUGNO
Tutte le classi, con un incontro a classe di circa un’ora.
  1. Cura dell’orto e area erbe aromatiche
Festa della Primavera:  raccolta dei prodotti, lavori conclusivi, proiezione cartone animato.
Inizieremo a raccogliere i frutti del lavoro svolto, sia dal punto di vista pratico nell’orto che con gli elaborati grafici degli alunni (cartelloni, abecedario ecc.). Proiezione di un cartone animato a tema ambientale. Partecipazione dei genitori.



PERIODO SETTEMBRE – OTTOBRE
Tutte le classi con un incontro a classe di circa un’ora.
  1. Raccolta e attività sull’alimentazione.
L’importanza degli ortaggi e delle verdure nell’alimentazione.
2 OTTOBRE Festa con i nonni: laboratori di cucina, trasmissione orale delle ricette tradizionali, e creazione prodotti fatti in casa.

Il 2 ottobre è la festa dei nonni, che vedrà concludersi il ciclo del progetto Orto Circuito, attraverso la trasmissione delle ricette e dei saperi culinari appartenenti al territorio e tesoro di ogni famiglia. In questo modo gli alunni potranno collaborare con i nonni, i genitori, gli insegnanti e gli operatori alla festa con prodotti fatti in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.