domenica 28 settembre 2014

Orto Circuito, l'ambiente diserbato e la Petizione Stop Pesticidi

foto di Fabrizio Bellachioma
L'incontro porte aperte al giardino della scuola di ieri 27 settembre è stato molto partecipato dai genitori, insieme ai loro bambini. Presente la rappresentante degli insegnanti Eliana Fiume, il referente del comitato dei genitori, l'assessore alle politiche giovanili Cengia Gianluca e alcune insegnanti. Giampiero Di Girolamo e Catiuscia Boscato rappresentanti dei genitori hanno riferito in merito all'incontro che hanno avuto con l'Assessore ai lavori pubblici, Giovanni Bottoni. Il quale dopo le dovute ricerche, è risalito alla causa dello spiacevole danno. La manutenzione dell'area verde del giardino della scuola è stata effettuata all'incirca alla fine di agosto dalla municipalizzata Tra.Sco, utilizzando un erbicida lungo i bordi dei marciapiedi e le recinzioni come da procedura standard.

L'assessore anche lui dispiaciuto per l'accaduto, promette che verrà riparato il danno e ripristinata l'aiuola danneggiata.


Noi di Cantiere Creativo, durante l'incontro di ieri, abbiamo iniziato a raccogliere le firme per una petizione che vieti l'uso dei diserbanti nei cortili delle scuole e nelle aree pubbliche. A darci spiegazioni sulla tematica e sulle gravi conseguenze di questi prodotti nocivi all'ambiente e alla salute dell'uomo è stato l'Agronomo Stefano Proietti di Terracina.


Condividiamo questo video molto esplicativo, suggeritoci da Stefano:








Da ieri abbiamo iniziato a raccogliere le firme, continueremo fino a quando non elimineranno i diserbanti dalle aree pubbliche e soprattutto dalle scuole.

Con i genitori abbiamo stabilito che dobbiamo ottenere delucidazioni sul prodotto che è stato usato, quindi incontreremo in questi giorni, il dirigente della municipalizzata Tra.sco, Sebastiano Gobbo, perchè vogliamo conoscere scheda tecnica del prodotto e capire la decadenza, per poter così ritornare a lavorare almeno sul bancale dell'orto, che non è stato danneggiato, ma comunque contaminato. 

Contattaci per firmare la Petizione:


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.