martedì 16 febbraio 2010

Leggere, leggere, leggere & Giocando con i libri

Sulla base dell'evento nazionale: "Leggere, leggere, leggere!"

Il 26 marzo 2010 regala un libro ad uno sconosciuto, insieme ad altre migliaia di persone che lo faranno in tutta italia.
Scopri come,visitando: Albertoschiari

L'idea è di creare anche noi un evento che porti allo scambio di libri, ampliando la voglia di leggere, la condivisione, la partecipazione ma anche quello di socializzare con un gioco semplice e curioso.

GIOCANDO CON I LIBRI!
Come un filo conduttore tra i nostri libri preferiti. Il gioco è una performance letteraria dove il primo componente del "filo" inizia a leggere o a recitare a voce alta un pezzo di un suo libro preferito, terminata la lettura un altro componente si fa avanti per iniziare la sua lettura.
Un continuum letterario che ci unisce tramite il sentire delle letture altrui.

"Giocando con i libri" è invito alla lettura, è performance artistica, è lettura collettiva.

Sei interessato? vuoi partecipare?
Aiutami a creare l'evento, a scegliere il posto e l'orario. Il giorno è il 26 Marzo 2010 in contemporanea con il primo esperimento nazionale di Bookcrossing, e ad invitare tutti i tuoi amici!

Partecipiamo insieme, decidiamo insieme, leggiamo insieme!

Aspetto le vostre idee, i vostri pensieri e le vostre dritte sulla bacheca dei messaggi del gruppo Facebook o nei commenti qui sotto!
Se volete contattarci: cantierecreativo09@gmail.com

2 commenti:

  1. L'idea è veramente stimolante! Il posto ideale dove si potrebbe realizzare l'iniziativa deve essere isolato, anzi proprio un'isola. Lampedusa per esempio. A fine marzo il mare mediterraneo a ridosso dell'Africa deve essere estremamente suggestivo... I costi dei trasporti aerei in quel periodo sono veramente contenuti.
    Colgo l'occasione per suggerirvi l'esplorazione di la Lampedusa iniziando con la lettura di un romanzo giallo alla Agatha Christie, "La zia di Lampedusa" di Elvira Siringo (ed. Morrone)
    I motivi per leggerlo sono tanti. Architetture e paesaggi vengono descritti in maniera straordinaria. La vita quotidiana di un’albergo, gli ospiti intrappolati dalle circostanze, i prestigiosi piatti regionali, i difficili rapporti tra isole e Stato, i colpi di scena, sono tutti elementi che richiamano l’appassionante storia mediterranea. Una grande scenografia, un giallo abilmente costruito, digressioni filosofiche e religiose che se inizialmente possono appesantire, ricompensano ampiamente il lettore nel prosieguo. La stessa Elvira Siringo con tono semiserio ci avverte che le prime pagine sono imposte, quasi come penitenza indispensabile per acquisire lentamente il respiro e il ritmo adeguati all’impresa. Un lungo ed interessante viaggio.
    Per maggiori informazioni: (http://www.laziadilampedusa.it/)
    Buona lettura
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberto per le idee e il romanzo che hai suggerito!!!
    Sarebbe stupendo poter approdare sull'isola di Lampedusa con il nostro bagaglio artistico e la voglia di conoscenza, ma siamo un pò lontanini! Grazie comunque :)

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.