sabato 22 maggio 2010

Incursioni d'arte


Nostra signora art» la rassegna nazionale sbarca per le strade di Pontinia

L’evento voluto da Intelligente è alla sua seconda edizione
L'invasione di «Nostra Signora Art», sta per tornare in azione, oggi e domani, dopo il trionfo della prima edizione dello scorso anno che ha coinvolto contemporaneamente ben 21 città italiane, questa volta Pontinia unica tappa nel Lazio prescelta dall’organizzazione di questa rassegna di respiro internazionale. L’evento nato e ideato dall’artista tarantino Davide Intelligente, torna di scena grazie all’opera e alla creatività di 300 artisti che si impadroniranno delle strade urbane, sorprendendo gli ignari abitanti nel loro tran tran quotidiano.
Il progetto è fantastico non solo perchè svelerà Pontinia ma anche perchè darà la possibilità di vedere una vera e propria rassegna d’arte all’aria aperta in modo gratuito, e di questi tempi non guasta.
Ma la novità di quest’anno è che questa volta la rassegna ha un respiro internazionale visto che artisti argentini, svizzeri , russi, ucraini, italiani, francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi, si ritroveranno per una notte e per la giornata seguente, uniti dall'amore per l'arte e dalla sua forza di comunicare. Oltre 1000 artisti a creare un evento globale ed eccezionale. Un modo anche per svecchiare il solito modo sia di fare sia di fruire dell’arte. Ecco che anche in Italia siamo pronti a azioni di questo genere e per di più in una piccola città.
Lo scopo che alla base dell’iniziativa è di sensibilizzare all’arte quanta più gente possibile e così invadere le città significa volerle difenderle dalla decadenza e dalla penuria di spazi.
E’ con questo intento che «Nostra Signora Art» torna in azione e per la prima volta, si insinua nelle strade, invade le piazze e i portici di Pontinia. Un collettivo di pittori, musicisti, scultori, fotografi, attori e performer cercherà di dare nuove sembianze, per una notte (almeno), ad un paese non avvezzo forse a questo genere di kermesse.
Dietro l’invasione di forme, di colori, di suoni si cela una denuncia all’assenza di spazi condivisibili e all’impossibilità di partecipare attivamente alla costruzione di un’ identità storico-culturale.
Ecco i protagonisti che realizzeranno «Nostra Signora Art» che sono davvero numerosi: Claudio Ennas, Fabrizio Bonanni, Francesca Minchella, Daniele Frisina, Annalisa Medici, Gianpaolo Danieli, Lorenza Lorenzon, Franco Giovannelli, Valentina Mironti, Davide Colla, Andrea Di Toppa, Fabio Cardinali, Fabio Cucculelli, Alessandro Tomei, Fabio Scacchioli, Daniela Trovato, Adele Cipolla, Alessia Cristofoli, Luana Strozzi, Ilenia Zuccaro, Sara Donatiello, Donatella Venditti, Alfonso Perugini, Antonella Capomolla, Isabella Raffa, Azzurra Stirpe, Wild Hogs Blue Band (Dario Zampella, Alejandro De La Nuez, Luigi Ciarelli, Fabio Micalizzi, Manuel Parlapiano) Fabrizio Bellachioma, Giorgia Piracci, Laura Loi.
Andate a vedere cosa accade con i vostri occhi.
Articolo di Michela Coluzzi - Latina Oggi 22 Maggio 2010

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.