martedì 11 maggio 2010

2° Incontro della Decrescita Felice, impariamo a fare il Pane


Insieme con il Circolo Legambiente di Latina abbiamo iniziato un percorso che ci avvicinerà al movimento della Decrescita Felice di Maurizio Pallante.
Nel primo incontro abbiamo condiviso diversi argomenti, iniziando da che cos'è la Decrescita Felice, all'autoproduzione di beni, al risparmio energetico, al rivedere cosa si intende per "occupazione" e cosa per "lavoro", valorizzando l'efficienza energetica e rivalutando i vari saper fare della vita. Nasce così la volontà di iniziare a mettere in pratica la decrescita felice.

Il nostro secondo incontro sarà un Laboratorio del saper fare, dove impareremo a fare il pane. Sempre più persone si dedichino a fare il pane in casa, anche in città: è facile, divertente, e consente di mangiare sano. Infatti non è cosa da poco potersi scegliere le farine biologiche migliori da impastare ed essere quindi sempre a conoscenza di cosa stiamo mangiando...senza grossissimo impegno di fatica e tempo.

La guida Chef dell'incontro sarà Andrea Pibiri che ci spiegherà:
cos'è il Lievito naturale, gli agenti fermentanti, la fermentazione, quali farine impiegare, ci farà vedere come si crea l'impasto di base e come conservare la pasta madre.

Anche se diplomato all'alberghiero, ci tiene a sottolineare che ha dovuto studiare da solo i metodi e le pratiche di panificazione naturale e che questo incontro vuole essere anche uno strumento per capire che ognuno di noi ha le capacità per imparare e praticare da solo la panificazione.

Vedi anche:
Incontro Introduttivo Decrescita Felice
Università del Saper Fare - La Decrescita Felice

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.