martedì 17 aprile 2012

Gli uccelli, i cittadini del mondo: 21 Aprile, Birdwatching con la Lipu di Latina a Pantanello

Domenica scorsa l'Associazione Culturale Cantiere Creativo ha proiettato per il CineDocuForum il film "Il Popolo Migratore" di Jacques Perrin. Condividiamo con voi un pezzo della recensione del film dal sito reVision, a cura di Andrea Caramanna:

A causa del dannato antropomorfismo si continua ad immaginare il pianeta Terra in funzione della specie umana, poiché i nostri occhi rubano il senso misterioso della Natura, modificano l'ambiente con l'incessante lavoro che deturpa l'anima sacra della vita. Molti sono stati gli spunti che ci hanno permesso di riflettere prima di tutto sull'importante ruolo degli uccelli migratori e le conseguenze che i cambiamenti climatici stanno portando.

Subito dopo il film abbiamo avuto il piacere di conoscere i responsabili della Lipu di Latina.
Gastone Gaiba e Giovanni Mastrobuoni hanno relazionato sulle varie iniziative che la sezione di Latina conduce, soffermandosi sul problema della caccia e delle tante problematiche del territorio, connessi alla manutenzione dei canali, delle siepi e delle fasce frangivento. 
Il 90 % degli uccelli migratori in Europa sono di pìccola taglia, basti considerare che circa 16 milioni sono le rondini che stanziano in Italia. Le leggi italiane sono libertarie, troppo pregne di deleghe e proroghe rispetto a quelle che la Comunità Europea adotta, infatti per questo motivo, l'Italia ha un capitolo d'infrazione aperto a Bruxelles. vedi link

Potremo ritrovarci a vivere una primavera silenziosa, senza migratori e con un sovrappopolamento delle classi d'insetti. Questo porterebbe ad uno squilibrio tale da modificare l'ambiente e le colture che l'uomo con tanta pazienza e "sofferenza" porta avanti per sopravvivere. 
Inoltre hanno presentato e distribuito ai presenti il fascicolo sugli uccelli migratori presenti nel territorio, fascicolo realizzato grazie all'Associazione Agenda 21 e all'amministrazione di Latina.

La Lipu invita tutti ad assistere alla coda della migrazione sabato mattina dalle ore 10 presso il sito di pantanello, sulla strada di Ninfa.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.