lunedì 1 luglio 2013

Pontinia: Proposta progettuale per il Centro Giovanile

Qui di seguito la proposta progettuale dell'Amministrazione in risposta al bando della Regione Lazio.

(SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA) SPORT, POLITICHE GIOVANILI E INNOVAZIONI 

REGIONE LAZIO ASSESSORATO CULTURA E SPORT DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE DIREZIONE REGIONALE CULTURA, SPORT E POLITICHE GIOVANILI FINANZIAMENTI RIFERITI ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 PREVISTI DALL’ART. 82 DELLA LEGGE REGIONALE 7 GIUGNO 1999, N. 6 s.m.i., 

L'associazionismo giovanile, inteso nelle sua forma di associazione spontanea di giovani che concorrono verso la realizzazione di un obiettivo comune, inteso come espressione della loro progettualità e importante contributo alla comunità, trova nel territorio di Pontinia diverse forme ed esperienze di successo e allo stesso tempo diversi limiti strutturali. L'Amministrazione Comunale di Pontinia, rispondendo tempestivamente al sopracitato Bando Pubblico inoltrando un progetto ben articolato realizzato insieme alla’associazione giovanile “cantiere creativo”, ha intenzione di continuare il lavoro svolto in questi anni e di rispondere ai bisogni di una parte della popolazione del suo territorio, adeguando procedure, spazi e opportunità a disposizione della cittadinanza. Constatando lo stato dell’arte della situazione giovanile a Pontinia, caratterizzata da un grande fermento di attività e proposte da parte di alcune realtà territoriali giovanili che, per mancanza di spazi rischia di disperdersi e di non esprimere al meglio il suo potenziale aggregante e partecipativo, l’Amministrazione Comunale intende concretizzare questa opportunità progettuale che, a nostro avviso, risponderebbe alle esigenze non solo di una fascia d’età di cittadini ben identificata dal presente Avviso Pubblico (14 – 35 anni), ma che nel futuro grazie alle possibili sinergie con altri enti e istituti permetterebbe uno sviluppo ulteriore del territorio in termini sociali, culturali, educativi e formativi. La realizzazione di un centro giovanile, aperto e partecipato, quale vuole essere il centro di informazione e formazione per i giovani, oggetto della presente proposta è una modalità di aggregazione che concorre, non solo allo sviluppo di competenze e professionalità dei giovani che ne fanno parte, ma permette anche alla realtà locale di cittadini di crescere insieme e di attrarre la stessa popolazione nel creare sinergie utili, sia tra gli stessi giovani e l'Istituzione Pubblica, che tra i giovani e i cittadini di diverse fasce d'età. Un luogo fisico dove poter contribuire alla creazione di un dialogo tra pari, interculturale e intergenerazionale, in un territorio che ha ancora difficoltà a trovare una propria identità culturale, soprattutto da parte delle giovani generazioni. 

La nostra proposta progettuale presentata alla Regione Lazio, ha come obiettivo: 
1. Il recupero e l’adattamento dei locali sottostanti la Biblioteca Comunale di Pontinia (ex museo della malaria), sita in Via Cavour nello stabile denominato Casa della Cultura, da destinarsi a centro di informazione e formazione giovanile. 
2. L’affidamento della gestione del centro di informazione e formazione giovanile all’associazione culturale Cantiere Creativo, a seguito delle proposte progettuali presentate negli ultimi anni. 

L’intervento in oggetto richiede una prima fase in cui i locali saranno recuperati e adattati alle esigenze di un centro giovanile, in una seconda fase verranno invece implementate attività di informazione e strutturazione dell’offerta, in sinergia con l’associazione Cantiere Creativo. Gli spazi saranno organizzati in modo da poter offrire agli utenti del centro di informazione e formazione i seguenti servizi: 

1. Desk informativo dove collocare l’antenna locale Eurodesk;
2. Una Sala riunioni e conferenze con capienza di circa 50 persone, da utilizzarsi anche come sede del Consiglio dei Giovani e che sarà a disposizione delle associazioni di Pontinia che ne potranno fare richiesta, completa di impianto audio e video proiettore per proiezioni.
3. Una sala multimediale, con n° 5 computer dove poter svolgere attività di alfabetizzazione informatica e corsi di formazione
4. Sala riunioni con capienza di circa 15 persone, da utilizzarsi come sede per eventuali corsi e/o incontri, a disposizione delle associazioni che ne potranno fare richiesta. Il centro rimarrà aperto 4 giorni a settimana, più il sabato mattina e svolgerà i seguenti orari: 1. Lunedì: ore 14 – 19 2. Mercoledì: ore 09 – 13 3. Venerdì: ore 14 – 19 4. Sabato: ore 09 – 13 Per un totale di 18 ore settimanali. 

Quattro parole chiave sintetizzano le attività che si vogliono svolgere e gli obiettivi che si vogliono perseguire: 

1. PARTECIPAZIONE Il Centro vuole essere un luogo aperto alle proposte dei giovani e luogo di espressione della loro progettualità e dei loro interessi. Per questo verrà strutturata in un primo tempo una larga azione di comunicazione verso la cittadinanza, in particolare verso i giovani, della possibilità di usufruire dei luoghi recuperati a disposizione delle associazioni giovanili che ne faranno richiesta. I giovani, singolarmente o associati, potranno utilizzare le sale del centro sia come sede per riunirsi, che come sede per attività di diverso tipo, presentate in via preliminare all’associazione Cantiere Creativo, responsabile della gestione degli spazi. La costituzione del Consiglio dei giovani locale darà una spinta ulteriore alla partecipazione attiva dei giovani nelle decisioni e nello sviluppo del proprio territorio. 

2. INFORMAZIONE E’ prevista l’installazione dell’antenna locale Eurodesk presso il banco informativo del Centro. L’Eurodesk è un servizio di informazione e orientamento legato ad opportunità provenienti dall’Unione Europea, ma non solo. All’antenna locale verrà affiancato un servizio gratuito di orientamento allo studio e al lavoro per giovani dai 14 ai 35 anni, con supporto alla compilazione dei CV e lettere di presentazione, alla ricerca di opportunità di lavoro e/o alla scelta del proprio curriculum di studi. 

3. FORMAZIONE Si prevede la realizzazione di corsi di formazione, alcuni già previsti in fase progettuale, altri che potranno provenire dai giovani stessi. Tra i corsi già previsti poiché possibili grazie alla presenza dell’aula multimediale e dei computer si prevede: un corso di alfabetizzazione informatica rivolto ai giovani che vorranno formarsi all’utilizzo del computer (Patente ECDL) e un corso professionale di grafica, realizzato da professionisti del settore. 

4. EDUCAZIONE Si realizzeranno delle attività di sensibilizzazione ambientale e educazione al riciclo rivolte ai giovani di Pontinia nonchè attività a carattere interculturale per offrire ai giovani una visione della dimensione multiculturale della popolazione di Pontinia. 

Un particolare ringraziamento ai ragazzi dell’associazione giovanile “Cantiere Creativo” per la collaborazione attiva, in particolare Ilenia Zuccaro e Matteo Lovato. 

Pontinia lì 28/06/2013 Il Consigliere Delegato (Gianluca Cengia)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.