venerdì 13 febbraio 2015

Open Day Orto Circuito 10 febbraio

Istruzioni per un buon trapianto
Stefano proietti il Dottore delle piante, aiuta i ragazzi a piantare un albero di melograno

I ragazzi con strumenti alla mano, piantano alberi

Annalisa e Ilenia alle prese con i pannelli illustrativi

Pannelli didattici per l'aiuola delle aromatiche
Fotografie di Fabrizio Bellachioma
Articolo di Gianpaolo Danieli

L'Open Day del 10 febbraio scorso ha visto i ragazzi della scuola insieme ai genitori e noi del Cantiere Creativo, piantare i dieci alberi da frutto che sono stati donati dall'Associazione tramite il progetto Orto Circuito.

Piantare alberi è uno strumento educativo unico, dove lo spirito di ogni persona emerge per riconnettersi alla Madre Terra.

Abbiamo deciso di donare alberi da frutto perché sono un'importante strumento educativo, oltre all'insegnamento del ciclo vegetativo dell'albero, creano diversità all'interno del giardino, attirano gli insetti, sono un tassello importante nell'ecosistema ambientale che stiamo costruendo nel giardino della scuola. 

La frutta è cibo, e questo è un altro importante elemento educativo che i ragazzi della scuola possono cogliere, nel vero senso della parola. Le varietà degli alberi piantate sono molto resistenti, perché varietà antiche che si sono adattate bene e non necessitano di tante cure, il minimo indispensabile che ogni umano da' poter ricevere. Questo di curare gli alberi da frutto del giardino è l'altro importante insegnamento che possiamo dare in futuro, quando gli alberi si saranno stabilizzati e inizieranno a dare i frutti.

L'incontro è stato un momento di aggregazione importante per poter scambiare idee, pensieri e progetti.

Abbiamo così deciso che il prossimo appuntamento, previsto per i primi giorni di marzo, servirà per conoscere tramite una riunione i genitori del comitato interessati al futuro del giardino.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.