lunedì 4 maggio 2009

Introduzione al MANGA



Venerdì 8 Maggio 2009 dalle ore 16.00 alle 18.00 nell’aula multimediale della biblioteca comunale, verrà descritto come si può disegnare un manga con accenni allo stile, all’impaginazione e ai personaggi e le peculiarità che lo caratterizzano. Sarà un incontro nel quale si tenterà di far conoscere il manga nelle sue linee generali, aperto a tutti coloro che vogliono approcciarsi a questo fantastico mondo.

Con il termine "MANGA" intendiamo il fumetto di origine Giapponese.

Forma d'arte molto antica, il manga risale al XVIII sec. quando semplici "immagini-casuali" venivano accostate nell'intento di raffigurare in maniera ironica, satirica, descrittiva, varie scene della vita quotidiana.

E'giunto sino a noi attraverso adattamenti stilistici e narrativi quali:

l'impaginazione, basata sulla disposizione delle vignette, è generalmente libera e legata all'espressione dell'autore che utilizza le vignette come mezzo per descrivere ad una prima occhiata il senso della narrazione nel suo insieme.

Poi troviamo la tipica lettura del volumetto da destra verso sinistra inusuale per noi occidentali.

Infine lo stile del disegno caratterizzato da linee semplici, non necessariamente legate ad una perfetta anatomia, basate su poche facili regole capaci di rendere un modellato e un'espressività originale.

Sono queste le peculiarità che hanno reso il manga uno dei mezzi espressivi più diffusi e copiati al mondo.

Alla fine di questo incontro saranno visionate piccole parti di alcuni cartoni animati che hanno fatto la storia di questo genere: ASTROBOY, LA PRINCIPESSA ZAFFIRO, GIGI LA TROTTOLA, CARLETTO IL PRINCIPE DEI MOSTRI e altri.


Ore 18.00 visione di: KIKI CONSEGNE A DOMICILIO


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.