giovedì 14 gennaio 2010

Gli Indiani e l'America

Sabato 16 gennaio alle ore 17:30 presso la Sala Convegni della Coop (piazzale Coop) Il Terracina Social Forum ha il piacere di presentare il libro di Antonio di Fazio "Gli Indiani e l'America" .

All'incontro sarà presente l'antropologa Ramona De Virgilio.

Il libro di Di Fazio non è l'ennesima "storia" degli Indiani d'America improntata ad esotismo, ma fornisce una rilettura radicale della storia americana, della formazione di una nazione e di un sistema capitalistico, che ha richiesto e richiede le sue vittime.

Questa indagine perciò non si limita ad elencare gli episodi di guerra e le stragi perpetrati dall'una e dall'altra parte, ma inserisce la lotta indiana nell'intera storia americana ed occidentale, come resistenza al capitalismo, come esempio possibile di transizione verso una società democratica e solidaristica, infine come proposta di valori che decisamente ripongono l'uomo al centro dell'universo.

Antonio Di Fazio, nato a Ferentino nel 1940, già docente di Italiano e Latino, già Preside nei Licei, risiede a Fondi (LT). Si interessa di storia, didattica e politica scolastica.

Nel 2001 ha fondato la rivista di storia "Annali del Lazio Meridionale" di Fondi, di cui è direttore. Ha pubblicato "Popolo e cultura a Fondi" (1983), "L'Inchiesta Jacini nel Circondario di Gaeta" (1991), "Contadini e Borghesi a Fondi" (2000), "Giulia Gonzaga e il movimento di riforma" (2003), "In interiore homine..." (2008).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.