giovedì 27 maggio 2010

Nostra Signora Art – Pontinia 22 Maggio 2010

















Al tramonto Pontinia era assopita nella routine quotidiana…un sabato pomeriggio come tanti...
In Piazza Pio VI c’erano una ventina di ragazzi…poi trenta…alcuni avevano una maschera d’argento sul volto…insolito scenario di fronte alla Chiesa di Sant’Anna, spoglia delle vecchie palme ma vestita di novità...cosa sarebbe accaduto di li a poco?!

L’invasione di Nostra Signora Art!

La curiosità dei passanti è stata subito appagata dalla prima performance prevista per la serata...una pièce di teatro-commedia che strizzava l’occhio a tematiche scottanti come l’incomunicabilità e la pochezza delle apparenze…le attrici (Luana Strozzi, Daniela Trovato, Giorgia Piracci, Laura Loi) abbigliate come “vecchie comari d’un tempo” hanno fatto ridere e riflettere seppur con leggerezza.
E mentre la piazza si era trasformata in un palcoscenico teatrale all’aperto..in un altro angolo della stessa l’artista Claudio Ennas cominciava a dar vita al suo “Cavallo di Escort” (ndr Cavallo di Troia).
Franco Giovannelli (scrittore) componeva su un’aiuola il suo “Albero dei pensieri”, una raccolta di 101 racconti.. e appendeva ai lati della piazza due stendardi-racconto.
Sul piazzale che affaccia a Via Cesare Battisti sei orme di carta pesta colorata indicavano il cammino intrapreso dai nostri artisti…”Verso il futuro”.
Erano circa le 21:00 quando tutti si riversarono in Via Cesare Battisti…il pittore Daniele Frisina trasformava il porticato in una galleria d’arte alla portata di tutti, i suoi Totem-stendardo si stagliavano imponenti alla vista di tutti i passanti…
Poi è stata la volta di Fabrizio Bonanni (pittore) con il suo “Key Man” una scultura di cartone raffigurante un uomo fatto di chiavi…Francesca Minchella (pittrice) con le sue opere mobili “Pensiero Libero” e “People”…
La via è stata illuminata dai i giochi di fuoco con le Bolas di Donatella Venditti e Azzurra Stirpe…e mentre roteavano nell’aria fasci di luce …all’angolo di Piazza Indipendenza suonavano le percussioni i Wild Hogs Blues Band….sotto i portici invece le pittrici Isabella Raffa, Monica Di Marco e Valeria Carboni dipingevano in estemporanea. Sulla strada le acconciature dell’Hair stylist Antonella Capomolla. In Piazza Valentina Mironti (Cantiere Creativo) allestiva la sua installazione di mani e appendeva il suo tabloid dove era riportato l’articolo 21 della Costituzione (Tutti hanno il diritto di manifestare il proprio pensiero con la PAROLA lo SCRITTO e ogni altro MEZZO di diffusione).
Davanti al Museo improvvisavano i loro suoni, i Gaimer 422 una band di musica elettronica (Gianpaolo Danieli, Fabio Cucculelli, Andrea Di Toppa, Alessandro Tomei), alla quale si sono aggiunti Cristian Lombardi alla batteria e Giovanni Romano al flauto traverso…di lato Francesca Minchella ispirandosi all' ambientazioni musicali, dipingeva dal vivo dando vita insieme ai musicisti ad una performance live dove l’arte figurativa si sposa con la musica in un’unica forma. Sulle pareti bianche dell’edificio venivano proiettati contemporaneamente due video-art realizzati uno da Fabio Scacchioli e l’altro da Fabio Cucculelli.

Tutti gli artisti-invasori con in volto una maschera anonima si sono ritrovati a fine serata davanti al museo per la performance di chiusura “Morte dell’artista”..una denuncia sussurrata alla mancanza di attenzioni e spazi per chi a Pontinia fa e si esprime attraverso l’arte.
Davide Colla (attore) ha declamato insieme a Francesca Minchella brani tratti da La Vita è Sogno (Calderòn De La Barca), Non vorrei crepare (Boris Vian), Una stagione all’inferno (Rimbaud)…

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Lorenza Lorenzon, Annalisa Medici (Cantiere Creativo), Adele Cipolla e Gabriele Barchi (operatrice tecnico-video), Nazzareno Morea e Fabrizio Bonanni
(fotoreporter), Fabio Cardinali, Sara Donatiello, Ilenia Zuccaro, Alfonso Perugini (videoreporter).

Nelle foto
la prima in alto: "NSA" di Francesca Minchella, foto di Fabrizio Bonanni
la seconda al centro: foto di Silvia Franceschini
la terzo al centro foto di Daniele Frisina
l'ultima: Donatella Venditti con le Bolas, foto di Silvia Franceschini

1 commento:

  1. 20-05-2010

    'Nostra Signora Art' approda a Pontinia



    E' in arrivo la seconda edizione dell'invasione di Nostra Signora Art, evento nato e ideato dall’artista tarantino Davide Intelligente, che lo scorso anno ha coinvolto 21 città italiane. La creatività di 300 artisti s'impadronì delle strade urbane, catturando l'attenzione di ignari spettatori sorpresi nel loro tran tran quotidiano. Arte gratuita, libera da schemi, fuori dalla logica del mercato e realizzata solo per il gusto di vedere la propria città più bella, senza ledere né sporcare. L'arte tornerà ad invadere le strade nella notte tra il 22 e 23 maggio , ma questa volta allargando le sue braccia fuori confine ed oltre oceano. Artisti argentini, svizzeri , russi, ucraini, italiani, francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi, saranno per una notte e per la giornata seguente uniti dall'amore per l'arte e dalla sua forza di trasformare. Ognuno dalla propria città, dal proprio paese collaborerà nella realizzazione di questa grande performance. Oltre 1000 artisti: un'energia globale. L'evento avviene senza alcun tipo di autorizzazione, ma nel pieno rispetto delle città e dei loro abitanti. L'arte, quella vera, non imbratta, non offende, non inquina, l’arte è cosa di tutti, per tutti , l’arte è vita. Basta con i soliti luoghi di esposizione alquanto arcaici e canonici, il mondo va avanti: cambiamo la concezione di mostra d’arte. Invadiamo le città per difenderle dalla decadenza e per mancanza di spazi. E’ con questo intento che Nostra Signora Art torna a far parlare ancora di sé e, per la prima volta, si insinua nelle strade, invade le piazze e i portici di Pontinia. Un collettivo di pittori, musicisti, scultori, fotografi, attori e performer cercherà di dare nuove sembianze, per una notte (almeno), ad un paese acerbo “assopito” nei suoi pensieri. Dietro l’invasione di forme, di colori, di suoni si cela una denuncia all’ assenza di spazi condivisibili e all’impossibilità di partecipare attivamente alla costruzione di un’ identità storico-culturale. “Un soffio, un portone che cade, Nostra Signora Art è all’interno delle metropoli. Ella dice non paventate ma entrate silenziosi. I suoi condottieri sono tra voi”. Si toglieranno la maschera per rivelarsi agli occhi di Nostra Signora Art: Adele Cipolla, Alfonso Perugini, Alessandro Tomei, Alessia Cristofoli, Andrea Di Toppa, Annalisa Medici, Antonella Capomolla, Azzurra Stirpe, Claudio Ennas, Daniela Trovato, Daniele Frisina, Davide Colla,Donatella Venditti, Fabio Cardinali, Fabio Cucculelli, Fabio Scacchioli, Fabrizio Bellachioma, Fabrizio Bonanni, Francesca Minchella, Franco Giovannelli, Giorgia Piracci, Gianpaolo Danieli, Giammario Stupello, Ilenia Zuccaro, Isabella Raffa, Laura Loi, Lorenza Lorenzon, Luana Strozzi, Marta Severini, Sara Donatiello, Valentina Mironti e “The Wild Hogs Blues Band”.

    http://www.latinanotizie.it/articolo.php?id=11618

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.