venerdì 29 ottobre 2010

Il Cineforum del Cantiere Creativo, nell'articolo di Graziano Lanzidei

Il Cantiere Creativo di Pontinia ha cercato subito di accontentare l'assessore alla cultura - Patrizia Sperlonga - quando lei ha annunciato di voler rinunciare all'affidamento ai privati per realizzare un cinema all'interno del Fellini e di voler puntare, piuttosto, sui cineforum. Da domani al 17 Dicembre è stato stilato un programma ricco di eventi che arriva a coprire tutti i venerdì e che ripropone grandi successi, alternandoli a documentari, performance musicali e reading. E' stata chiesta la disponibilità del Teatro, compatibilmente con gli impegni già presi dal Comune. «Nel caso in cui il Teatro sia indisponibile» dicono gli organizzatori, «abbiamo chiesto che le proiezioni potessero essere effettuate al Centro Anziani».
Da Draquila (29 Ottobre) a Gomorra (12 Novembre) per arrivare ai documentari ambientalisti di ‘Ricette per il disastro' (3 Dicembre), ‘Terra madre' (10 Dicembre), ‘Surplus' (17 Dicembre). Ad arricchire l'offerta ci saranno anche gruppi musicali, così come giovani perfomer che si esibiranno dopo i video, cercando di aggiungere spunti di riflessione: Roberto Repele e Valerio Libralato con lo sketchcrawl Latina per L'Aquila, i Gaimer 422 e il loro electro rock, una esposizione fotografica, una mostra sul nucleare, l'ambiente e l'energia alternativa.
Nel Cantiere Creativo c'è fiducia rispetto alla risposta delle istituzioni, perché la sensazione è che la città non abbia vissuto mai un periodo così culturalmente florido, anche al di fuori dei circuiti istituzionali, segno che in città c'è fermento, che qualcosa, negli anni passati, si è smosso e che le giovani leve hanno intenzione di far rapportare la città con il mondo e con le nuove frontiere dell'impegno sociale. La risposta dovrebbe arrivare questa mattina, al massimo nel pomeriggio. Ma già c'è chi si è dato da fare per dare la disponibilità per nuovi appuntamenti, chi invece si è informato per poter essere presente, chi vorrebbe aggiungersi all'ultimo.

Autore dell'articolo: Graziano Lanzidei

Fonte: Articolo di Giovedì 28/10/2010 a pagina 24 del quotidiano La Provincia Latina

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.