sabato 29 gennaio 2011

Proposta di uno spazio polivalente di aggregazione giovanile per l'Ex-Hilme di Pontinia

Al Sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo

Oggetto: Proposta destinazione Ex-Hilme

Il 15 Marzo 2010 l'associazione Cantiere Creativo protocollava una lettera di proposte per l'eventuale acquisizione dei due lotti dello stabile denominato Ex-Hilme. Si proponeva di riqualificare l'area e di cambiare la destinazione d'uso in uno spazio polivalente strutturato in :

  • a) un Farmer Market (mercato di prodotti alimentari a Km Zero) che sottolinea la necessità di un mercato locale, di filiera corta, importante per il rilancio dell’agricoltura locale e le piccole imprese agricole, incentrata sulla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento tramite trasporto delle merci.
  • b) La creazione di un padiglione per l’educazione ambientale, affinché si migliori lo stile di vita rendendo partecipi e consapevoli i cittadini e le scuole attraverso un’informazione diretta.
  • c) Infine data la mancanza di uno uno spazio polivalente di aggregazione giovanile, sociale e multiculturale destinato ai giovani residenti del Comune di Pontinia che sentono la necessità di riunirsi, scambiare idee, creare e socializzare al di fuori delle attività commerciali, quali Bar, pub, ristoranti ecc. proponiamo che venga riservato un luogo fisico che permetta di accogliere almeno trecento persone, per riunioni, assemblee, manifestazioni artistiche, concerti e tutto ciò che concerne le attività di carattere educativo e culturale che partono dal basso della cittadinanza.


Sul quotidiano LA PROVINCIA in data 26 Gennaio 2011 alla pagina riservata alle notizie di Pontinia, con la firma di Graziano Lanzidei accogliamo la notizia che l'amministrazione è diventata proprietaria dei due lotti dell'Ex-Hilme e che Il Sindaco Eligio Tombolillo per 1 Febbraio 2011, ha indetto un consiglio comunale per valutare le proposte arrivate dalle associazioni che lavorano sul territorio. In base al fatto che l'associazione Cantiere Creativo, non è stata mensionata, pensiamo che le proposte non sono mai arrivate a destinazione, così come le altre da parte della Rete dei Cittadini di Pontinia protocollata da Ilenia Zuccaro e dal Consiglio dei Giovani di Pontinia. Riteniamo fondamentale riproporle le nostre volontà, con maggiore attenzione allo spazio polivalente, non solo a nome dell'associazione Cantiere Creativo ma insieme alle altre associazioni e insieme ai cittadini giovani che sperano nella realizzazione di uno spazio polivalente di aggregazione giovanile, sociale e multiculturale.


Proposta: Realizzazione di uno spazio polivalente di aggregazione giovanile, sociale e multiculturale

Lo spazio dovrà avere un copertura minima di 270 mq di superficie per creare una struttura dove si potranno inserire aule e sale per le seguenti attività:

    educative (promozione di stili di vita sani, educazione tra pari, educativa di strada, attività ricreative per minori).


    culturali e creative (cinema, teatro, fotografia, pittura, musica, newmedia, writers, danza).


    formative (corsi e/o laboratori di musica, fotografia, pittura, teatro, artigianato, di lingue, di italiano per stranieri).


    informative (orientamento scolastico, orientamento lavorativo, orientamento sulle opportunità di tempo libero, orientamento sui servizi, sportello Eurodesk per scambi interculturali Europei).


    Attività di produzione ( Laboratori, organizzazione di concerti, feste, eventi, incontri di associazioni, manifestazioni artistiche, mostre arte, scultura e fotografia).


Lo spazio potrebbe essere così suddiviso:

Aula audiovisa – Spazio espositivo – Sala concerti = Mq. 140

Sala prove per la musica = Mq. 30

Numero stanze 4 di 25 mq l'una per le attività educative, formative e informative.

Gli Spazi verranno assegnati alle associazioni che presenteranno dei progetti validi a soddisfare queste esigenze, le quali sentiamo necessarie per rilanciare il futuro di noi giovani, per trovare un punto d'appoggio per fare del tempo libero un maestro di nuove conoscenze. Ci sono già dei progetti validi che possono trovare luce, se nell'eventualità l'amministrazione prestasse attenzione a questa richiesta. Le associazioni hanno creato una fitta rete di contatti tra di loro e con il mondo associativo esterno, formando delle strutture di idee che aspettano solo di essere messe in atto. La mancanza di uno spazio fisico, dove potersi esprimere a pieno delle forze, decellera questa spinta culturale e sociale, rallentando anche l'attenzione a tematiche e a situazioni importanti. I giovani di Pontinia con la realizzazione di questo spazio, potranno così accedere a molte più informazioni, potranno essere partecipi di molte attività che adesso si vedono sfumare o rinunciare perchè non alla loro portata. Un esempio tra i tanti è quello dell'Eurodesk, per il quale abbiamo il totale appoggio dalla Provincia di Latina per l'inserimento di uno sportello per gli scambi culturali Europei. Questo spazio potrebbe essere il punto di partenza per rilanciare veramente la mobilità giovanile.

Fiduciosi nell’accoglimento della richiesta, in considerazione delle finalità dell’iniziativa, si porgono distinti saluti.

Pontinia 28 Gennaio 2011


Associazioni Firmatarie:

L'associazione Culturale Cantiere Creativo

Gianpaolo Danieli (Presidente)

L'associazione Culturale Papyrus

Adriano Cremona (Presidente)

L'associazione Culturale Il Chinino

Andrea Zuccaro (Presidente)

Il Consiglio dei Giovani di Pontinia

Federico Mirvi (Presidente)

L'associazione Culturale Lo sguardo dell'altro

Roberto Forzati (Presidente)

3 commenti:

  1. Purtroppo mi era sfuggita questa cosa e non abbiamo sottoscritto la lettera, ma avete anche il nostro appoggio!!!
    Associazione Culturale L'ultimo Banco

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca :)
    Scusami ma è stato tutto troppo di fretta, perchè abbiamo recepito la notizia pochi giorni fà e per poter fare il necessario avevamo pochi giorni a disposizione. Comunque non preoccuparti perchè è solo l'inizio e per raggiungere questo obiettivo bisogna lavorarci tutti insieme e persistere fino all'ultimo sforzo. Ci vediamo domani sera alle 19 se sei libero da impegni passa in comune, in aula consiliare discuteranno sulle proposte.
    ci vediamo presto
    Gianpaolo

    RispondiElimina
  3. ciao luca è stato posticipato alle 20.00 l'incontro di questa sera al Comune. ci vediamo dopo

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.