martedì 18 gennaio 2011

Le attività del Cantiere Creativo dalla nascita ad oggi

www.artepoesia.net
Aprile - Giugno 2009
Il Cantiere Creativo nasce come libera associazione di persone che mosse dalla volontà di creare aggregazione tra i giovani di Pontinia, si sono messi in gioco creando una serie di 10 incontri.
Gli incontri prevedevano una partecipazione attiva del pubblico nell'attività del disegno Manga, della Danza Sufi-Whirling, della scrittura creativa psico-emozionale, Animazione bambini e mostra d'arte e fotografica collettiva multitematica (tra cui fotografie di Vincenzo Serra sul terremoto dell'Aquila 2009), Tornei per bambini di Risiko e Wii mettendo così in rilievo il concetto base che ha riunito i nostri intenti, ovvero di valorizzare l'azione attiva delle persone nella cultura di una comunità; una partecipazione passiva di ascolto e recezione di tematiche quali: Etnomusicologia (studio delle classi di strumenti della quattro famiglie primordiali: aerofoni, membranofoni, idiofoni, cordofoni), Ambiente e stili di vita alternativi (ciclo delle cose-rifiuti, rete Gruppo d'Acquisto Solidale, Decrescita Felice e Consumo Critico), Ufologia (visione della conferenza video di Corrado Malanga), Cineforum SouthPark.
Gennaio 2010
Insieme alla Rete dei Cittadini di Pontinia (associazione spontanea di cittadini per la salvaguardia ambientalista del territorio, ex No turbogas Pontinia), il Cantiere Creativo ha collaborato per realizzare all'interno del Teatro Fellini una mostra fotografica con il tema : Energia, Ambiente e Nucleare, cercando di sensibilizzare attraverso l'arte per dare una libera informazione sull'energia Nucleare, si è pensato appunto di invitare l'attore teatrale Ulderico Pesce, con il suo spettacolo Storie di Scorie. Il Comune di Pontinia ha accolto l'iniziativa e ha contribuito al finanziamento dell'evento, facendolo rientrare nel cartellone teatrale delle giornate ad ingresso gratuito, proprio per sottolineare insieme il fatto di un'informazione libera, accessibile a tutti.
Lo spettacolo e la mostra hanno avuto esito positivo, infatti nel Maggio-Giugno 2010, la Galleria Stoà di Latina ha richiesto l'esposizione della mostra fotografica collettiva dove hanno partecipato: Fabrizio Bonanni, Lucio Cesare Casellato, Piero Manciocchi, Fabio Cardinali, Ilenia Zuccaro, Annalisa Medici, Gianpaolo Danieli, Alessandro Cocchieri, Nello Troccia, Fabio Rosato.
Marzo 2010
Proposta di progetto sull'eventuale acquisizione dei lotti della fabbrica Ex-Hilme scritta e recapitata al Sindaco Eligio Tombolillo, ai due assessorati ambiente e cultura-commercio. L'idea di progetto si basa sul fatto che la vastità dell’area, permetterebbe di realizzare la riqualificazione del sito e di destinarlo alla creazione di un centro polivalente strutturato in : un Farmer Market (prodotti alimentari locali di fattorie agricole), un padiglione per l’educazione ambientale e uno spazio libero ad uso pubblico e sociale per le associazioni e i singoli cittadini, sottolineando la mancanza di quest’ultimo.
Aprile-Maggio 2010
Insieme al circolo “Arcobaleno Legambiente” , nella sede di Latina abbiamo collaborato a due incontri sulla diffusione del Movimento Decrescita Felice di Maurizio Pallante, sensibilizzando attraverso video e dibattiti e incontro pratico sulla lievitazione naturale per un nuovo modo di vivere per il benessere dell'uomo e della Terra.
Maggio 2010
Insieme ad un collettivo di Artisti provenienti da diversi paesi della provincia di Latina, abbiamo dato vita ad un opera d'arte contemporanea estemporanea, Nostra Signora Art, ideata dall'Artista Tarantino Davide Intelligente. Una manifestazione artistica che prevedeva una varietà di performance eseguite in contemporanea con altre 120 città d'Italia e 5 nazioni del mondo. Un'invasione d'arte per le strade urbane ha investito gli animi della gente che si trovava difronte a spettacoli di fuoco, musica dal vivo, videoArt, scultura dal vivo, allestimento di opere d'arte e teatro estemporaneo. L'opera totale è racchiusa in un videoclip di circa 10 minuti realizzato da un giovane aspirante regista di Pontinia con la colonna sonora di musiche originali di band emergenti locali. Il video si può visualizzare sul canale Youtube del Cantiere Creativo, digitando il nome: Nostra Signora Arte Pontinia.
Maggio-Giugno 2010
Tre incontri insieme all'associazione Pontinia Ecologia e territorio di Giorgio Libralato per discutere insieme argomenti importanti per la nostra comunità. Turbogas, Acqua e Rifiuti. L'ambiente è stato il tema base per questi incontri che ha visto la partecipazione del Sindaco Eligio Tombolillo, del Geologo Carlomagno, degli assessori Patrizia Sperlonga (cultura) e Valterino Battisti (ambiente), del presidente della Tra.Sco Sebastiano Gobbo.
Giugno 2010
Abbiamo proposto alla direzione Didattica di Pontinia Don Milani un laboratorio interdisciplinare finalizzata allo sviluppo dell’approccio euristico delle capacità artistico-manipolative, quali: la creazione di sculture base di palloncini. La nostra proposta è stata accettata e siamo stai integrati nella giornata dei laboratori interdisciplinari svolta il 4 Giugno presso le scuole elementari Don Milani.
Luglio 2010
L'incontro con la Galleria d'arte Stoà di Latina ci ha permesso di instaurare un punto di contatto restituendo così l'impegno di Maggio-Giugno nel progetto “La Cultura Province”, allestendo nel Foyer del teatro Fellini una mostra collettiva di Artisti di Pontinia (Callegari, Minchella, Orsini), ospitando gli Artisti (Leone Marcucci, Claudio Ennas e Berina Lingo) della Galleria Stoà di Latina e il musicista compositore elettronico “Alektron”, insonorizzando l'esposizione artistica con un happening di musica ambient.
Insieme al Consiglio dei Giovani di Pontinia abbiamo partecipato all'evento della notte Bianca di Pontinia, apportando il nostro contributo nell'animazione per bambini in piazza indipendenza, allestendo una mostra fotografica sul tema del Viaggio e facendo dipingere dal vivo a 8 mani una tela dagli Artisti: Bonanni, Frisina, Minchella, Orsini.
Aprile-Maggio-Giugno-Luglio-Settembre 2010
Cantiere Creativo ha partecipato e collaborato insieme al Consiglio dei Giovani di Pontinia, tramite l'Associazione “Cemea” di Roma, alla realizzazione di un progetto di respiro Europeo denominato Otesha Influence. Il progetto sviluppatosi da Aprile a Settembre 2010 ci ha portati a organizzare una passeggiata in bicicletta nella zona dei Laghi Gricilli, con recupero autorizzato, “Simbolico”, dei rifiuti dalla società TRA.SCO presso la discarica abusiva situata in via Migliara 49 sx (zona laghi Gricilli), un Workshop Creativo presso i giardini pubblici di Viale Italia (Strammer Fest), sul riuso dei materiali da riciclo, creando nuovi oggetti. Una serata di sensibilizzazione e presentazione del progetto in Piazza Indipendenza il 9 Luglio 2010 in presenza dell'Assessore alla cultura Patrizia Sperlonga, dell'Assessore all'Ambiente Valterino Battisti e dell'Assessore ai lavori pubblici Antonio Pedretti.
Il progetto: “Pontinia Pour Marseille”, una pista ciclabile per i Gricilli e rivalutazione del sito d'interesse ambientale Fontana del Muro, è stato presentato all'Associazione “Pistes-Solidaires” di Marsiglia nei giorni dal 24 al 28 Settembre 2010, di cui sarà portavoce del nostro lavoro presso la Commissione Europea. Il progetto “Pontinia Pour Marseille” continua ad andare avanti grazie all'impegno di Matteo Lovato della commissione Ambiente del Consiglio dei Giovani di Pontinia e grazie all'interessamento politico dell'Assessore all'Ambiente, Valterino Battisti, che ha riportato parte del progetto: “Pontinia Pour Marseille”, in giunta comunale la proposta di videosorveglianza collegata con il comando dei Carabinieri per intervenire nel controllo dell'area (zona laghi Gricilli) che continua a subire un abbandono costante dei rifiuti di ogni genere e specie.
Novembre-Dicembre 2010
Cantiere Creativo insieme all'Associazione Pontinia Ecologia e Territorio hanno programmato dal 7 Novembre al 27 Dicembre 2010 una serie d'incontri all'interno della manifestazione “CineDocuForum Creativo”. Una rassegna di film e documentari sul tema ambientale. Argomenti di reale importanza sono stai individuati opere filmiche (Draquila, Gomorra, Il Pianeta Verde, Surplus, L'incubo delle scorie Nucleari, Terra Madre) che rappresentano oggi il punto di passaggio indispensabile per aprire a discussioni, al solo fine didattico di sensibilizzare, educare e informare la collettività. Sono state aggiunte alle iniziative delle attività estemporanee per facilitare l'aggregazione, fruendo e partecipando a mostre d 'arte fotografica, performance musicali e teatrali, dibattiti.
In previsione l'Associazione Culturale Cantiere Creativo presenterà un programma dettagliato per l'anno 2011 per continuare la proiezione di film e documentari all'interno del Teatro Fellini (CineDocuForum Creativo). Il progetto di scambio interculturale (Trash Project) presso i paesi della comunità Europea, realizzato nei giorni di lavoro a Marsiglia all'interno dell'evento Otesha Influence. Un ruolo importante nelle nostre attività ruoterà intorno all'interesse di sensibilizzare ed educare attraverso le varie arti al rispetto e alla presa di coscienza dell'ambiente circostante e nei suoi caratteri generali di protezione e salvaguardia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.