sabato 17 settembre 2011

Puliamo il Mondo … difendiamo il Parco!

Dal Circolo Arcobaleno Legambiente di Latina
 

Come ogni anno si rinnova a settembre l'appuntamento con la campagna “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente a livello nazionale. I soci e i volontari dell'Associazione armati di sacchetti, guanti, rastrelli e buona volontà unitamente ai privati cittadini ed agli amministratori locali si attivano per riportare decoro ad aree verdi vittime dell'incuria e del degrado creato dall'inciviltà e dalla disattenzione.

Quest'anno anche a Latina il Circolo Arcobaleno di Legambiente vi propone un appuntamento di pulizia di un area verde. Il luogo prescelto per condurre l'iniziativa è il tratto di duna della strada interrotta nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.

La scelta non è casuale. L'area, infatti, ogni estate ospita molti cittadini alla ricerca di un luogo lontano dalle brutture della cementificazione del litorale pontino ma si presenta tutti gli anni sempre piena di rifiuti abbandonati.

Di recente, purtroppo, un incendio ne ha intaccato la preziosa macchia mediterranea.

La manifestazione vuole essere anche un modo per esprimere solidarietà e vicinanza al Parco Nazionale del Circeo ed il rammarico e la rabbia per gli atti incendiari che nelle ultime settimane di agosto hanno gravemente danneggiato la vegetazione della montagna del Circeo e per il tentativo “mafioso” di attentare alla lestra ed al bosco della selva nel cuore del Parco.

Per dare sostanza all'iniziativa e renderla ben più che una semplice operazione di pulizia e cura, a seguire ci sarà un'escursione guidata tra le dune, elemento caratterizzante ed unico del territorio del Parco del Circeo che necessita di essere tutelato dall'erosione incalzante.

L'appuntamento per la manifestazione è alle ore 9 di domenica 18 settembre presso il punto di inizio della “strada interrotta”. Consigliamo di parcheggiare le auto nell'area parcheggio alla fine della strada che costeggia Rio Martino. Meglio ancora se verrete in bicicletta visto che lo stesso giorno ricade in uno dei due week-end della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dal Comune di Latina e a cui come Legambiente abbiamo pienamente aderito.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.