venerdì 16 settembre 2011

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011, città per città

Da oggi 16 al 22 settembre, torna la Settimana Europea Mobilità Sostenibile, la campagna promossa dall'UE per promuovere mezzi di trasporto meno inquinanti e adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, anche quello metropolitano. Anche Latina partecipa e per la prima volta avvia un serio e strutturato confronto tra le istituzioni ed il mondo dell'associazionismo, senza tralasciare tutte quelle imprese che hanno scelto di investire sullo sviluppo sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

L’European Mobility Week, la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile è una campagna dell’Unione Europea, nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, con particolare attenzioni ai contesti metropolitani. Nel corso degli anni le città europee hanno fatto considerevoli passi avanti. “In città senza la mia auto” è il titolo dell’edizione 2011, ma è poi anche il cuore del problema: ridurre le emissioni in atmosfera, decongestionare il traffico, ridurre l’inquinamento acustico, consumare meno petrolio e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo: i comandamenti dell’eco-metropoli li conoscono ormai anche i piccioni, ma la strada da fare è ancora molto lunga.
E allora ben vengano le biciclette in città, i servizi di bike e car sharing, le auto elettriche, le aree pedonali, i servizi di pedibus e i polmoni verdi nelle metropoli: però, più di ogni altra cosa, è importante che le città assicurino una rete di mezzi pubblici efficiente e alla portata di tutti. Un servizio che faccia pensare anche ai più recidivi che lasciare l’auto a casa ogni volta che si può è un passo avanti per tutti.

Il programma della Settimana EMS a Latina
Circolo Arcobaleno Legambiente di Latina aderisce alla Settimana della Mobilità Sostenibile proponendo un modo diverso di vivere il centro muovendosi con dei risciò. Ci sarà un servizio di TAXI-RISCIÒ a favore di tutti i cittadini del Capoluogo che vorranno usufruirne per spostarsi nelle aree limitrofe a Piazza del Popolo. 
I taxi-risciò, comunque, circoleranno lungo le strade limitate al traffico veicolare e durante le ore serali estenderanno la loro “corsa” anche alla ZTL della zona dei pub e della movida notturna. Il servizio sarà attivo dalle ore 16:00 alle ore 24:00 di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre.

Legambiente crede fortemente al valore di questa iniziativa e approva la modalità partecipativa con cui l'Assessore Pansera ne ha condotto l'organizzazione ed il coordinamento. Anche per questo il Circolo non si è tirato indietro ad offrire il suo supporto logistico a favore della altre associazioni amiche con le quali si condivideranno queste che saranno, sicuramente, delle belle e spensierate giornate di “Mobilità Alternativa”. 


Qui di seguito l’elenco aggiornato delle iniziative più importanti messe in campo dalle città italiane che aderiscono alla Settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.