giovedì 22 settembre 2011

XI edizione di Festambiente Latina

Il Circolo Arcobaleno Legambiente Volontariato ha il piacere di invitarti ufficialmente alla XI edizione di Festambiente Latina che si terrà sabato 24 settembre. L'appuntamento quest'anno assume una valenza particolare poiché ricorre il 25° anno di attività del Circolo.

La manifestazione si svolgerà presso il Villaggio della Legalità “Serafino Famà” che sorge nell'area di un camping sequestrato per abusivismo e che il Comune di Latina ha affidato appena a luglio scorso all'Associazione Libera. La struttura ora ospita la sede operativa di diverse associazioni oltre Libera e Legambiente anche l'AIFO, la Protezione Civile “Gruppo Soccorso Pontino”.

Per il Circolo Arcobaleno di Legambiente promuovere un evento come Festambiente su questo terreno gestito da Libera è l'affermazione di una chiara dichiarazione di intenti nel voler contribuire fattivamente far crescere e consolidare la gestione del Villaggio della Legalitàcercando di coinvolgere l'attenzione di tutto il mondo associativo pontino rispetto all'importanza di questa Struttura su un territorio così gravemente pressato da interessi illegali e malavitosi.

La Festa, rispetto alle edizioni precedenti, si svolgerà in formato ridotto in un'unica intensa giornata di ambientalismo e socialità.
Come è da tradizione per questa manifestazione, saranno presenti anche altre associazioni che con i loro stand arricchiranno l'evento di contenuti.
Tra le adesioni già pervenute segnaliamo con piacere la partecipazione dell'Associazione Domus Mea, dell'Associazione Tulime Onlus e dell'Associazione Rinascita Civile.
Inoltre, nel corso del pomeriggio e per tutta la sera sarà possibile usufruire gratuitamente di un rilassante massaggioshiatzu o partecipare al tramonto ad una dimostrazione di qigong.
L'apertura degli stand è prevista per le ore 16. Le associazioni che intendono aderire all'evento con una loro presenza sono le ben venute. Di spazio ce n'è per tutti!


Il programma prevede nel pomeriggio a partire dalle ore 17:30 lo svolgimento di un incontro dedicato alle tematiche ambientali dal titolo “25 anni di Legambiente a Latina: Tutela del territorio, legalità e difesa dei beni comuni” a cui parteciperanno Antonio Tutti del Coordinamente Regionale di Libera, Marco Omizzolopresidente del Circolo “Larus” Legambiente Sabaudia, Alberto De Monaco del Comitato provinciale difesa acqua pubblica nonché l'associazione Rinascita Civile. L'incontro è aperto agli interventi di tutti ed ha come finalità di costruire attraverso i contributi delle diverse anime dell'ambientalismo locale un piano d'azione e idee comuni per la promozione sul territorio della difesa del patrimonio naturale e dei diritti di cittadinanza e giustizia ad esso legati.

Così come avvenuto nel corso della campagna referendaria per l'acqua pubblica e contro il nucleare, allo stesso modo Legambiente Latina auspica che la sua azione di aggregazione sia utile allo scopo di far emergere dalla società civile la forza necessaria ad affermare un diverso modello di sviluppo locale, per riappropriarsi dei beni comuni espropriati dalle privatizzazioni e a salvaguardare il territorio dalle speculazioni e dalla illegalità diffusa.

A seguire verrà servita una cena preparata dai soci del Circolo Arcobaleno il cui costo è di 12 euro (per i bambini 6 e per gli studenti 8) e per la quale si chiede di prenotare.

A Festambiente non poteva mancare l'aspetto artistico musicale. Si inizierà con l'esibizione di una band giovanile locale. La serata proseguirà con una performance teatro, musica e danza a cura di Tango Argentino con il maestro Paolo Costanzo, Elena Finotti, Raffaella Piepoli e la partecipazione dell'attore Maurizio Tartaglione, dedicata ad Evaristo Carriego.

A seguire il chitarrista romano Stefano Petucco eseguirà alcune sue composizioni originali per chitarra classica dal suo ultimo disco che verrà presentato in anteprima a Latina.

Concluderemo la serata con le note irish dei Folk Road in un'inedita versione trio formata dagli immancabili fratelli De Dominicis, Marcello e Piermario, e dal giovane violinista Francesco Ciccone.

  • Per informazioni su come arrivare sul posto seguire le indicazioni riportate sul retro dei volantini.

  • Per ulteriori informazioni, adesioni o richiesta particolari ad intervenire all'incontro “25 anni di Legambiente a Latina: Tutela del territorio, legalità e difesa dei beni comuni” oppure per proporre una propria performance artistica e/o musicale mandare una mail a circolo@legambientelatina.it o telefonare in orario pomeridiano al 3274987926 (Alessandro).

  • Per le prenotazioni della cena mandare una mail o chiamare, oltre al numero su indicato, anche il 3392323315 (Angela).

Il Circolo Arcobaleno Legambiente Volontariato

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.