sabato 29 settembre 2012

Il Cantiere Creativo si rinnova

Pontinia, domenica 23 settembre l'assemblea dei soci ha rinnovato le cariche del direttivo.

Il Cantiere Creativo riparte rinnovato nel suo tessuto organico. Domenica scorsa l’assemblea dei soci ha deciso i nuovi ruoli che guideranno il Consiglio Direttivo per un anno. 
L’Associazione ci ha lasciato questa estate con il Festival degli Artisti di Strada in collaborazione con il Consiglio dei giovani di Pontinia e lo scambio internazionale, Trash Project, organizzato da Ilenia Zuccaro, ora le attività dell’Associazione culturale riprenderanno presto, i nuovi soci sono già attivi per mettere in opera una programmazione ricca di eventi. 
Il nuovo presidente in carica, Roberto Repele, considera: “Il cambiamento una delle condizioni necessarie per ogni attività artistica a culturale, nel nome stesso dell'associazione è ben evidente quest’aspetto. Tutto questo in continuo divenire è avvenuto senza aver perso una continuità di pensiero e d’intenti con ciò che lo precedeva”. Un fluido cambiamento che gira a 360 gradi e che lascia fermi i punti saldi dell’Associazione. Corsi, Cineforum Creativi, conferenze, scambi internazionali e attività didattiche ricreative saranno la premessa di un anno culturalmente ricco. 
Adesso che una buona parte di giovani si è integrata, la spinta propulsiva per far crescere una realtà attiva da tre anni, è più forte che mai e la volontà di allargare il senso critico e la condivisione è ben radicata nei soci. C'è molta professionalità che avanza, Roberto lo conferma con il suo apporto: “I miei studi e il mio lavoro vertono principalmente nell'ambito teatrale e performativo, per cui da questo punto di vista potrò partecipare in maniera attiva e propositiva, ma ogni aspetto della vita culturale e sociale, va sempre presa in considerazione, e questo può rappresentare una possibilità di crescita”. 
L’Associazione è già in marcia verso i nuovi orizzonti culturali, pronta a ricevere gli impulsi creativi della modernità, integrando la conoscenza di una giovane comunità, per dare nuova linfa a chi vuole vivere il tempo libero con profonda consapevolezza. “Non è dal lavoro che nasce la civiltà: essa nasce dal tempo libero e dal gioco”. Citazione di Alexandre Koyrè.


Articolo di Gianpaolo Danieli
pubblicato su Il Settimanale di Latina
sabato 29 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.