sabato 29 settembre 2012

Statuto Associativo e modifiche

Statuto Associazione Culturale Cantiere Creativo

Condizioni Generali
Art. 1 . - Oggetto e scopo - E' costituita la Associazione Culturale Cantiere Creativo come libera Associazione di fatto, apartitica, pacifista, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.

Art. 2 . - Sede - La Associazione ha sede in Via Migliara 49 sx, n° 1124, 04014 Pontinia (LT), ma può costituire sedi secondarie sull'intero territorio nazionale. Il consiglio direttivo è delegato a trasferire, se necessario la sede legale dell'Associazione sia all'interno del comune di Pontinia (LT), che al di fuori del comune.

Art. 3 . - Collaborazioni – La Associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza sugli obiettivi e scopi nei confronti degli organi di governo, delle aziende pubbliche e private, delle organizzazioni sindacali.

Art. 4 . - Oggetto e scopo - La Associazione Culturale Cantiere Creativo nasce con l’intento di aggregare le persone in un inedito tessuto socio-culturale: per vivere e ri-pensare gli spazi comuni, per ridare vita e nuova linfa alla conoscenza, alla creatività, al modo di intendere l’espressività. La nostra idea di “Cultura” non concerne con la passiva fruizione ed è invece tesa allo stimolo di nuove riflessioni di portata sia locale che globale. Esaltiamo il suo essere fluida, aperta ai cambiamenti, in perenne evoluzione. Da qui proponiamo delle attività e degli incontri concepiti come cellule plasmabili dai diversi punti di vista dei partecipanti. Da qui la volontà di mettere a disposizione la conoscenza all’insegna della condivisione.

Art. 5 . - Oggetto e scopo - La Associazione promuove studi, manifestazioni ed iniziative di varia natura, che
contribuiscano alla crescita degli interscambi culturali e professionali. Essa considera obiettivo primario la realizzazione di progetti innovativi e la produzione di una qualificata attività di ricerca e comunicazione in tali ambiti. Le iniziative della Associazione hanno interesse e rilevanza per tutto il comune di Pontinia (LT), tutta la provincia di Latina e tutta la regione Lazio, nonché l'ambito d'interesse deve rivolgersi anche al territorio Nazionale ed Internazionale sia per la provenienza dei partecipanti che per i temi trattati. La Associazione potrà curare la raccolta e diffusione di materiali oggetto di espressioni artistiche, la redazione e l'edizione di pubblicazioni e materiale propagandistico delle attività stesse, nonché gestire locali e spazi per lo svolgimento di esse.

Art. 6 . - Logo – La Associazione Cantiere Creativo si identifica nel logo grafico precedentemente creato, ovvero un triangolo dai contorni neri su fondo giallo nel quale si delinea un cervello stilizzato dai contorni neri.

Art. 7 . - Dipartimento- Organo della Associazione atto a organizzare intorno al proprio ambito di interesse lo svolgimento delle attività. Il dipartimento è un gruppo di lavoro presieduto da almeno due soci, di cui uno
facente parte del Consiglio Direttivo. In loro assenza possono delegare temporaneamente le loro cariche ad un altro socio sostenitore dell'Associazione. Il dipartimento viene controllato dal consiglio dei dipartimenti. La
durata è illimitata. La sua recessione e o l'aggiunta di un dipartimento viene votata unanime dalla Assemblea dei soci.

Art. 8. - Attività - Le attività proposte dalla Associazione Culturale sono individuate all'interno di cinque dipartimenti: Animazione, Ambiente, Arte, Musica, Cinema e Teatro.

Art. 9 . - Elenco Attività -
1. Organizzazione di conferenze e dibattiti
2. Proiezioni di film e documentari
3. Organizzazione o gestione di concerti e eventi musicali
4. Creazione di Performance artistiche
5. Creazione di Happening
6. Organizzazione, gestione e promozione di attività ludiche ricreative e sociali
7. Organizzazione, gestione e promozione di mostre di varie forme d’arte
8. Organizzazione, gestione e promozione di Laboratori artistici, culturali, professionali e didattici
9. Organizzazione, gestione e promozione di Workshop e Seminari
10. Promuovere lo scambio interculturale tra i popoli dell’Europa
11. Promuovere attraverso una piattaforma web i giovani Artisti, Musicisti, Cantanti, Attori, Poeti, Scenografi e Registi.
12. Promuovere collaborazioni, a breve e lungo termine, con organismi, istituzioni, centri di ricerca, fondazioni nazionali ed internazionali ed enti ed associazioni interessati a collaborare con i programmi dell'associazione e a realizzare progetti di scambio culturale e professionale;
13. Promozione della cooperazione economica tra paesi e all'interno di ogni singola realtà nazionale attraverso l'avvio di iniziative commerciali, turistiche, legate ai servizi ed alle arti;
14. Diffusione e gestione dell'informazione di bandi pubblici per l'acquisizione da parte di Enti pubblici e associazioni.
15. Pubblicare opere letterarie, multimediali, cinematografiche, musicali, editoriali, documentaristiche.

Art. 10 . - Esercizio delle Attività – La Associazione inizia le attività dal 1° Settembre e chiude le sue attività il giorno 31 Luglio di ogni anno.

Associati
Art. 11 . – Soci – La Associazione Culturale Cantiere Creativo è aperta a tutte le persone, uomini e donne, i quali ne condividano le finalità istituzionali, i valori fondanti, lo spirito e gli scopi associativi senza alcuna
discriminazione di sesso, età, lingua, nazionalità, religione e ideologia. Sono aderenti della Associazione:

· Socio Fondatore : Sono soci fondatori coloro che hanno stipulato l’atto costitutivo della Associazione, e coloro che - nella stessa qualità - verranno cooptati dal Consiglio Direttivo fra i partecipanti alla vita dell’Associazione.
· Socio Sostenitore: persona o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo
associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo; Riceve una tessera d’iscrizione
compilata in tutti i campi.
· Socio Onorario : in seguito a nomina dell'assemblea su proposta del Consiglio Direttivo - le persone che si siano distinte, in Italia e all'estero, con studi ed opere che abbiano recato un significativo contributo allo sviluppo degli studi, della ricerca e delle applicazioni nel settore dell’innovazione sociali, artistiche, musicali, ambientali e della comunicazione nonché della cooperazione culturale.
· Socio Bambino : persona minorenne, che attraverso una delibera stabilità dal Consiglio Direttivo firmata dai genitori o di chi ne fa le veci, possono partecipare alle attività della Associazione Culturale.

Art. 12. – Ammissione dei Soci - L'ammissione dei soci sostenitori è deliberata, su domanda scritta del richiedente. Per essere ammessi a componenti dell’Associazione è necessario indicare: Nome, Cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, dichiarazione di accettazione del presente statuto e versamento della quota di sottoscrizione annua. La richiesta e dichiarazione dovranno essere accompagnate dalla presentazione di almeno un socio. Il Consiglio Direttivo si riserva l’accoglimento della domanda di adesione.

Art. 13 . - Ammissione e recesso dei Soci - L'ammissione genera una reciproca assunzione di diritti e doveri tra gli iscritti e verso la Associazione stabilito in questo Statuto. Il socio che intenda recedere dalla associazione deve darne comunicazione con semplice comunicazione scritta.

Art. 14. – Diritti e doveri dei Soci - Tutti i soci hanno diritto di partecipare alle assemblee della Associazione; al voto nell'assemblea, qualora il socio abbia compiuto 18 anni di età o sia una persona giuridica; all'elezione alle cariche sociali; alla partecipazione a manifestazioni ed attività della Associazione. A conoscere i programmi con i quali la Associazione intende attuare gli scopi sociali; Tutti i soci possiedono il diritto di proporre progetti ed iniziative da sottoporre al Consiglio Direttivo; Essere informati e accedere ai documenti e agli atti della Associazione; Tutti i soci hanno il dovere di osservare le norme del presente statuto e le deliberazioni adottate dagli organi associativi; Contribuire nei limiti delle proprie possibilità al raggiungimento degli scopi associativi, secondo gli indirizzi degli organi direttivi; Versare regolarmente la quota associativa annuale; Svolgere le attività preventivamente concordate o deliberate dagli organi  associativi; Astenersi da qualsiasi comportamento che si ponga in contrasto con gli scopi della Associazione.

Art. 15 . - Sanzioni - Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio della Associazione il Consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione della Associazione.

Art. 16 . - Espulsione - L'espulsione o radiazione dalla Associazione viene decisa dal Consiglio Direttivo con
deliberazione a maggioranza unanime.

Art. 17 . - Gli organi dell'associazione sono:
· l'Assemblea dei soci;
· il Consiglio Direttivo compreso il Presidente;
· il Consiglio dei dipartimenti;
Assemblea generale dei soci

Art. 18 . - Assemblea – La Assemblea è composta da tutti gli aderenti alla Associazione e dall’organo direttivo. La Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo (entro il 31 Novembre).

Essa inoltre :
- Provvede alla nomina del Consiglio Direttivo e del Presidente;
- Delinea gli indirizzi generali dell’attività della Associazione;
- Delibera su quant'altro venga posto dal Consiglio Direttivo o sia di competenza dell'assemblea.
- Approva i regolamenti che disciplinano lo svolgimento dell’attività dell’Associazione;
- Delibera lo scioglimento e la liquidazione della Associazione e la devoluzione del suo patrimonio.
In prima convocazione l'Assemblea è valida se sono presenti rappresentati almeno la metà dei soci: in seconda convocazione l'assemblea è valida qualunque sia il numero dei soci presenti o rappresentati. Un socio non può rappresentare più di due altri soci. L'assemblea nomina un segretario responsabile della redazione del verbale. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti validamente espressi. Tuttavia le modifiche dello Statuto è necessario il voto favorevole di due terzi dei soci presenti o rappresentati.

Art. 19 . - Convocazione dell’assemblea - L’Assemblea e convocata dal Presidente ogni qualvolta questi lo ritenga opportuno oppure ne sia fatta richiesta da almeno 1/5 dei componenti o da almeno i 3/5 dei consiglieri. L’Assemblea si riunirà entro e non oltre il trentesimo giorno dalla notificazione della richiesta. La convocazione della Assemblea viene effettuata mediante messaggio di posta elettronica dall'indirizzo cantierecreativo09@gmail.com, o tramite sms dal presidente, contenente l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della riunione sia di prima che di seconda convocazione e l’elenco delle materie trattate, spedita a tutti gli aderenti all’indirizzo risultante dal libro degli aderenti all’Associazione, nonché ai componenti del Consiglio Direttivo, almeno dieci giorni prima dell’adunanza e che comunque giunga al loro indirizzo almeno tre giorni prima dell’adunanza stessa. La notizia dell’adunanza dovrà essere pubblicata almeno con tre giorni di anticipo presso la sede sociale o i vari distaccamenti.

Art. 20 . - Consiglio Direttivo - Il Consiglio Direttivo compreso il Presidente nel numero massimo di sette membri, è eletto dall'Assemblea dei soci, a maggioranza assoluta. Fanno parte del Consiglio Direttivo:
- quattro soci fondatori;
- tre soci eletti dall'assemblea dei soci.
Il Consiglio Direttivo nomina nel suo seno il Presidente e il vice Presidente, il contabile e il segretario. I membri restano in carica per la durata di due anni e sono rieleggibili. Qualora un membro del Consiglio venga a mancare, il Consiglio stesso ha la facoltà di cooptare un nuovo membro, che rimane in carica fino alla scadenza del mandato dell'intero Consiglio, e che deve essere scelto tra le categorie di soci di cui faceva parte il precedente membro. Le sedute del Consiglio Direttivo sono valide quando sia presente la maggioranza dei suoi componenti. Il Consiglio delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità di voti decide il voto del Presidente o, in vece sua, del vice Presidente. Il Consiglio Direttivo potrà affidare incarichi agli associati o a terzi specificandone i compiti e gli eventuali rimborsi spese e/o retribuzioni.

Art. 21 . - Consiglio Direttivo - Il consiglio direttivo è investito di ogni potere per decidere sulle iniziative da
assumere e sui criteri da seguire per il conseguimento e l'attuazione degli scopi dell'associazione e per la sua direzione ed amministrazione ordinaria e straordinaria. In particolare il consiglio:
· fissa le direttive per l'attuazione dei compiti statuari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione e controlla l'esecuzione stessa;
· decide sugli investimenti patrimoniali;
· delibera sull'ammissione dei soci;
· decide sulle attività e le iniziative dell'associazione e sulla sua collaborazione con i terzi a norma dell'art. 3 ;
· approva i progetti di bilancio preventivo, rendiconto finanziario e statuto patrimoniale, da presentare all'assemblea dei soci;
· stabilisce le prestazioni di servizi ai soci ed ai terzi e le relative norme e modalità;
· nomina e revoca dirigenti e funzionari e impiegati ed emana ogni provvedimento riguardante il personale;
· conferisce e revoca procedure;
· delibera sull’eventuale destinazione di utili di gestione comunque denominati, nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa, qualora ciò sia consentito dalla Legge e dal presente Statuto.

Art. 22. - Il Presidente del Consiglio Direttivo:
a)è il legale rappresentante dell'associazione;
b)convoca l'Assemblea e il Consiglio Direttivo;
c)firma gli atti, le carte e i provvedimenti relativi a tutti gli affari e interessi dell'Associazione;
d)cura l'esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo;
e)ordina i pagamenti, ne limiti degli stanziamenti di bilancio, firma i relativi mandati e liquida i conti;
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le relative funzioni saranno esercitate dal Vice Presidente. Il presidente e il vice presidente non possono essere eletti più di due volte consecutive, ma possono essere eletti sotto altro ruolo del consiglio direttivo.

Art. 23. -Consiglio dei dipartimenti:
Il Consiglio dei dipartimenti è composto da almeno due soci per ogni dipartimento, responsabili di promuovere, organizzare, gestire ed eseguire le attività e i compiti inerenti al dipartimento. I due soci diverranno così i referenti ufficiali del dipartimento, sono eletti con votazione regolare dall'Assemblea dei soci. La durata della carica è di almeno due anni, con possibilità di prorogare il loro mandato e di essere rieletti. I referenti del dipartimento possono delegare temporaneamente in loro assenza ad un socio dell'associazione sostenitore le loro cariche. Prendono parte del Consiglio dei dipartimenti almeno quattro consiglieri del Direttivo. I consiglieri dei dipartimenti hanno gli stessi diritti e doveri dei soci della Associazione. Ai dipartimenti presieduti da un componente del Consiglio Direttivo, potranno, su invito del
loro referente, partecipare anche i non iscritti all'Associazione. Ogni dipartimento redigerà un verbale di regolamenti interni da allegare al presente statuto. Il valore del verbale è equiparabile allo statuto stesso.

Patrimonio
Art. 24 - Patrimonio ed entrate - Per l'adempimento dei suoi compiti l'associazione dispone:
• del reddito del patrimonio;
• dei sussidi ed erogazioni che pervengono all'associazione da enti o da privati che non siano destinati ad
incremento del patrimonio;
• dei diritti paternali per la riproduzione delle opere (testi, studi, ricerche, documentazioni) di proprietà
dell'associazione.

Il patrimonio della Associazione e` costituito :
· quote di iscrizione e di partecipazione di soci;
· contributi e sovvenzioni di enti pubblici e privati;
· donazioni e lasciti;
· rimborsi;
· beni mobili e immobili;
· dai proventi dovuti da manifestazioni e da attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
· ogni altro tipo di entrate.
Il patrimonio sociale è indivisibile. In caso di perdita della qualità di socio, per qualunque motivo avvenga, né il socio né i suoi avanti causa potranno pretendere alcunché dall'Associazione. La Associazione potrà inoltre accettare anche l'uso e il godimento di beni mobili e immobili di proprietà di terzi, con eventuale remunerazione, con delibera del Consiglio Direttivo.

Art. 25 . – Quota annua - Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota annuale di iscrizione alla
Associazione.

Art. 26 . - Le cariche - Le cariche elettive sono gratuite.

Scioglimento
Art. 27 . - Scioglimento - Lo scioglimento dell'Associazione o la sua fusione in altra società o Associazione, possono essere deliberati solo in assemblee appositamente convocate, con il voto favorevole diretto o per delega, di almeno due terzi dei soci. L'assemblea dei soci provvederà, in caso di scioglimento dell'Associazione, a fissare le norme per la devoluzione o ripartizione dei fondo sociale.

Disposizioni Finali
Art. 28. - Modifica allo Statuto - la modifica può ottenersi tramite la redazione di un verbale che verrà inserito come allegato allo statuto stesso. L'allegato avrà la stesso valore disciplinare dello statuto.

Art. 29. - Altro - Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme del codice civile e le leggi in materia.


Modifiche dello Statuto


E’ cancellato l’art.7 e l’art.8 . Viene cambiata la lettera “o” con la lettera “e” e aggiunta la lettera “d” alla congiunzione “e” al punto 3 dell’art.9 . Viene modificato il punto 11 dell’art.9 il quale recita: “Promuovere attraverso una piattaforma web i giovani artisti, musicisti, cantanti, attori, poeti, scenografi e registi”, in “Promuovere le nuove realtà artistiche”. Viene modificato l’esercizio delle Attività dell’Associazione, cambiando nell’Art.10 , la parola “Settembre” in “gennaio” e la parola “luglio” in “dicembre”. Viene cancellata all’art.12 la lettera “d” nella preposizione articolata “dalla” e viene cambiata la parola “presentazione” in “presenza”. Iene cancellata nell’art.17 il punto: Consiglio dei dipartimenti Viene cambiata nell’art.18 la parola “novembre” in “marzo”. Vengono cancellate nell’art.20, le frasi: “fanno parte del Consiglio Direttivo” e i relativi punti: 1) quattro soci fondatori e 2) tre soci eletti dall’assemblea dei soci. Viene aggiunta dopo la parola “assoluta”, la frase: “Previa candidatura”. Viene cancellata la frase: “il consiglio direttivo nomina nel suo seno il Presidente e il vice presidente, il contabile e il segretario”. Viene modificata la parola “membri” con “soci”. E’ modificata la durata elettiva del Consiglio direttivo, da 2 a 1 anno, viene dunque cambiata la parola “due” con “uno”. Viene cancellata la frase: “e che deve essere scelto tra le categorie di soci cui faceva parte il precedente membro”. Viene cancellato nell’art.21, il punto £delibera sull’ammissione dei soci”. Nell’art.22 al punto e) viene aggiunta la lettera “i” alla parola “ne”. Viene cancellata la frase: “In caso di assenza o impedimento del Presidente, le relative funzioni saranno esercitate dal Vice Presidente. Il presidente e il vice presidente non possono essere eletti più di due volte consecutive, ma possono essere eletti sotto altro ruolo del consiglio direttivo”. Viene cancellato l’art.23.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.