mercoledì 3 aprile 2013

Proiezione di Genuino Clandestino al CinedocuForum

Diversamente da quel che avevamo programmato diversi mesi fa per questo terzo appuntamento del cinedocuforum, il Cantiere Creativo in collaborazione con Visual Track e il Map di Pontinia propongono  per la rassegna di film, Genuino Clandestino e la rete di mercati della terra  di Slow Food. 

L'appuntamento di domenica 7 Aprile al Museo dell'Agro pontino porta al centro dell’attenzione la questione della risorsa agricola alimentare. L'incontro verterà sull'importanza della genuinità dei nostri prodotti italiani, le reti di mercatini contadini che si concretizzano a livello regionale. “Genuino Clandestino” è un docufilm che mette al centro della scena la "lotta" di decine di coltivatori e contadini in tutta Italia, raccontata con tocco deciso e incisivo da Nicola Angrisano sul sistema dell'agroindustria. Dietro un nome e cognome di fantasia, si sintetizzano i volti, il lavoro e le telecamere di un gruppo di agguerriti filmmaker, fotografi e operatori napoletani che ruotano intorno al progetto di Insutv. Il progetto cinematografico ha fatto conoscere questa realtà di piccoli mercati contadini. Si proliferano ogni giorno di più, per riportare nelle città soprattutto la "sovranità" del consumatore, più consapevole dei prodotti che acquista e più critico nelle scelte. 

Allo stesso modo Slow Food sta ampliando la rete di “Mercati della Terra”. Interverrà subito dopo la proiezione del film, il referente regionale Slow food Lazio per i Mercati della Terra, Roberto Muzi. L’incontro è previsto alle ore 17.30 e si concluderà con un aperitivo contadino.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.