sabato 14 dicembre 2013

L'aula multimediale e la richiesta agli atti dei regolamenti pubblici


Il 20 novembre scorso abbiamo protocollato il documento che trovate qui di seguito, per capire le motivazioni per cui ci è stata negata l'aula multimediale per proseguire il corso di lingua e cultura spagnola. Ancora non abbiamo avuto una risposta scritta da parte dell'ufficio competente, però abbiamo potuto partecipare ad un incontro con la dirigente di settore il 9 dicembre. Il capo settore ha dichiarato che l'aula in questione è priva di regolamento, quindi aveva avuto il comando di bloccare l'uso di questa aula. Successivamente alla nostra richiesta per svolgere il corso di lingua spagnola, sono giunte altre richieste per l'aula in questione, dal circolo politico del Pd di Pontinia e il giorno 8 dicembre la stanza è stata usata da questi ultimi. Quindi abbiamo provveduto tempestivamente ad avere un incontro con la dirigente e farci spiegare le motivazioni. In quest'ultimo incontro abbiamo avuto la possibilità di comunicare la mancanza di trasparenza, la mancanza di calendari pubblici degli usi dei locali pubblici. Abbiamo sottolineato la responsabilità massima che dovrebbe avere l'amministrazione del gestire e organizzare gli spazi. L'insufficienza dei regolamenti o addirittura la mancanza di alcuni, è uno dei problemi maggiori. Il dirigente dal canto suo ha chiesto una collaborazione da parte nostra per coadiuvare le informazioni e i mezzi per raggiungere il risultato di trasparenza. Anche il segretario del partito democratico ha sottolineato l'importanza di questa situazione e si è preso la responsabilità di chiarire il malinteso e di risolvere il problema. Dopo la discussione con il capo settore ai servizi alla persona, abbiamo ottenuto l'uso della stanza per svolgere le riunioni dell'Associazione oggi 14 dicembre al fine di preparare logisticamente l'evento del 22 dicembre e per fare l'Assemblea dei soci il 12 gennaio 2014. Attendiamo sviluppi positivi su questa vicenda.


Alla Cortese attenzione
Sindaco di Pontinia
Dott. Eligio Tombolillo
Responsabile Settore “Servizi alla persona e Attività produttive”
Carmelo Pupo


OGGETTO: Richiesta accesso agli atti “Regolamento Comune di Pontinia per l’utilizzo dei locali pubblici”

L’associazione Culturale Cantiere Creativo si occupa ormai da 5 anni di proporre alla popolazione di Pontinia eventi, attività e corsi formativi su diverse tematiche e viene riconosciuta per il suo operato dai cittadini stessi. Per svolgere eventi e corsi formativi ha usufruito degli spazi pubblici del Comune: Palestra di B.go Pasubio, Teatro Fellini e MAP – Museo dell’Agro Pontino, rispettando le procedure richieste dall’Amministrazione Comunale.

Nel mese di Ottobre 2013, l’Associazione tramite richiesta scritta e protocollata, ha richiesto l’utilizzo, nelle date 4 e 11 Novembre 2013, dell’Aula Multimediale della Casa della Cultura (Via Cavour) per poter avviare un corso di preparazione all’esame di Lingua e Cultura Spagnola (DELE- A2).
L’associazione ha provveduto a pagare la quota di affitto giornaliero dell’aula che ammonta a 10€ e ha usufruito così dei locali pubblici nelle date richieste, avendo raggiunto il numero sufficiente di iscritti per avviare e proseguire il corso di Lingua e Cultura Spagnola.

In data 11 Novembre, l’Associazione si è vista rifiutare la richiesta di rinnovo dell’utilizzo della suddetta aula poiché, è stato riferito, l’attività che svolgevamo non rispondeva al regolamento Comunale di utilizzo dei locali pubblici, nello specifico di quell’immobile, in quanto a scopo di lucro.

Premesso che l’Associazione Culturale non svolge attività a fini di lucro e che la quota di contributo richiesta ai soci partecipanti al suddetto corso copre in realtà le spese di affitto, pubblicità, viaggio e prestazione professionale dell’insegnante, non possiamo accogliere la motivazione dataci dall’Amministrazione.

Inoltre, ci è stato comunicato dagli Uffici competenti, che la suddetta aula non sarà più a disposizione dei cittadini o delle associazioni che ne faranno richiesta, per motivi a noi ancora sconosciuti.
Siamo stati quindi rinviati verso la scelta di un’altra struttura comunale, indicataci nei locali dell’ ex Ludoteca. Purtroppo anche questa struttura non è risultata idonea alle necessità del corso. per motivi di calendario già programmato e quindi per mancanza di spazio.

Per questi motivi, richiamata anche la L.241/90, sull’accesso agli atti pubblici da parte dei cittadini, l’Associazione Culturale Cantiere Creativo, con la presente

RICHIEDE

  • Copia del/dei Regolamento/i redatti dal Comune di Pontinia in materia di utilizzo dei locali pubblici.
  • Motivazione per iscritto, a mezzo posta o mail, dell’inaccessibilità da parte dei cittadini dell’uso dell’aula multimediale.
  • Copia della lista dei locali pubblici a disposizione delle Associazioni e dei cittadini di Pontinia.
Confidando in un Vostro Riscontro,
Porgiamo i nostri più Cordiali Saluti.
Pontinia il 20 novembre 2013 

Il Presidente
Roberto Repele


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.