lunedì 7 luglio 2014

Artisti per una notte al Festival Pontino degli Artisti di Strada

Pubblichiamo gli artisti selezionati dalla piattaforma Brain, i quali sono entrati nella programmazione della terza edizione del Festival dell'Arte di Strada. 

Lo staff in questo ultimo mese dalla chiusura del bando, ha visionato tutte le 98 richieste pervenute da tutt'Italia, e alcune anche dalla Spagna, un lavoro attento, dove capacità artistiche uniche nel genere si sono mescolate a curriculum artistici lunghi e a performance affascinanti. Sono state scelte le più adatte per il contesto spaziale che il Festival dispone per questa terza edizione. 

Con questo ringraziamo tutti gli artisti che hanno partecipato registrandosi e inviando il proprio materiale, ci auguriamo di trovare nel futuro altri momenti di collaborazione.

Gli Artisti selezionati e in programma per la serata del 19 luglio al Festival Pontino degli Artisti di Strada sono:


Can Bagnato in sofà loop                                                                                    (Roma)
                                                                                  
Quando il canto lirico e la danza acrobatica si incontrano su un divano, potrai accorgerti che sono arrivati i Can Bagnato. La grande diva Tea della Garisenda è pronta per il suo concerto, il tuttofare Toto ha preparato la scena e si accinge ad impugnare la chitarra elettrica per eseguire la prima aria...il susseguirsi degli imprevisti non impedirà a Tea di cantare (foss'anche a testa in giù) e a Toto di suonare (scivolando continuamente) ma il grande divano giallo che sovrasta la scena la farà da padrone.



Circo Bipolär                                                                              (Roma)

Uno spettacolo di circo contemporaneo energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell'aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica. Una elegante acrobata, Costanza, ed un eccentrico giocoliere, Shay, vi stupiranno e lasceranno senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, verrete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un atmosfera di divertimento e suspance.
___________________________________________________________________________________


 Pyroetnico Giocoleria e fuoco                                                               (Pisa)

Calore, suggestione e performances d’effetto. Uno spettacolo a ritmo di musica con presenza di effetti di fuoco a terra e manipolazione. Un momento artistico nel quale le situazioni paradossali si uniscono alla giocoleria con il fuoco per catturare e affascinare il pubblico.

  




Dario Rossi Live Percussion                                                                 (Genzano di Roma)

Un viaggio sonoro attraverso i groove percussivi suonati su un set originale composto da alcuni componenti della batteria "canonica" e soprattutto da oggetti che variano: da pentole e secchi fino ad arrivare a lamiere e scarti di cantiere.










La Compagnia della Settimana Dopo in Old Jazz Orchestra               (Roma)

La Compagnia della Settimana Dopo nasce in un piovoso giovedì (poiché spesso i giovedì lo sono). In realtà, nasce nel 2006 con la formazione di Emmanuel Gallot-Lavallée. Lo studio della presenza scenica, dell'essenzialità del gesto e la ricerca di uno stato d'animo "clownesco" sono i punti centrali del lavoro.  In Old Jazz Orchestra Teresa, Tommasine Raffaele sono i membri di una micro big band che ha calcato le scene americane per oltre mezzo secolo tra Varietà e Music Hall al fianco dei più grandi artisti di fine millennio. Oggi la band è di nuovo eccezionalmente in tournée in occasione delle nozze d’oro di Tomasine e Teresa, ormai nonni. Il repertorio spazia come sempre tra jazz, diexeland e klezmer.




 Cia. Autoportante in Fuori al naturale                       Palagiano (TA) - Buenos Aires

L’esibizione di un duo di filo teso racconta una romantica storia, fuori da ogni tempo e da ogni luogo, di un lui e una lei alla ricerca dell'amore universale. Il tutto magicamente su di un filo sospeso in aria, metafora della linea della vita, sottile, ardua da percorrere, dove è facile cadere e dove è difficile restare in equilibrio. Una lunga lotta per andare avanti ma la
fine del cavo è lì davanti a noi, basta semplicemente andare avanti!




Ludikantes Giocolieri Mangiafuoco                                                                  (Viterbo)

Tutti i loro spettacoli sono caratterizzati da un’energia e un’allegria contagiosa. Numeri acrobatici d’effetto e altre arti di strada, come il Mangiafuoco: uno sconclusionato e divertente spettacolo, dove un mangiafuoco ed i suoi assistenti, tra una distrazione e l’altra giocano con il fuoco. Tante risate per un pubblico direttamente coinvolto.

_________________________________________




Compagnia Maia in ImproJam                                                                           (Latina)

La Compagnia Teatrale Maia fa di ogni sua esperienza un percorso ludico, sociale e culturale che non delude. Improjam è uno spettacolo comico di improvvisazione teatrale in cui un gruppo di attori mette in scena storie, racconti e sketch basandosi esclusivamente sulla propria fantasia e avendo come ausili narrativi i suggerimenti e gli stimoli che di volta in volta vengono raccolti dal pubblico. Non esistono repliche di ImproJam: ogni spettacolo è unico e irripetibile!







Magicoliere Gegè in Show Time                                                       (Casarano - Lecce)

Una performance di magia, comicità, giocoleria, pantomima e clownerie.
Show Time è uno spettacolo scoppiettante ricco di sorprese e pieno di risa che porta in scena oltre alle arti circensi e ai giochi di magia, il fantastico mondo del teatro comico, fatto di pantomima e commedia dell’arte. Gegè inoltre riserva sempre un numero speciale per ogni occasione: un finale strabiliante dove il pubblico, oltre ad essere spettatore è parte attiva dello spettacolo.







Maestro della magia  Giocoleria                                                       (Latina)


Marco Muraro è un sorprendente maestro della magia che ci intrattiene con una kermesse giocosa e colorata: lasciatevi coinvolgere dalla destrezza dell’arte della giocoleria!







____________________________________________




Estación Esperanza Ukulele Street Band                                 (Latina)


Nata nel maggio 2013 nello spazio della Bottega del Mercato Equo&Solidale di Latina Estación Esperanza, questa coinvolgente street band di Ukulele esegue brani della tradizione musicale americana degli anni Cinquanta e Sessanta e scanzonati pezzi evergreen.
______________________________________________________________



Associazione La Rete estemporanea di pittura                                                      (Pontinia)



Il progetto di arteterapia nasce nel 2010 dall’esigenza dei ragazzi dell’associazione la Rete di Pontinia, nel voler fare esperienza in materia di pittura. Prende piede cosi un percorso artistico arteterapeutico, sostenuto dall’associazione la Rete, a tutt’oggi ancora in corso, condotto dalla pittrice ed arteterapeuta Annarina Giordani. I ragazzi della Rete, realizzeranno un’estemporanea di pittura, realizzando una tela in acrilico, lo stile e la gestualità utilizzati, testimoniano la potenza del mezzo espressivo e della creatività artistica.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.