giovedì 25 marzo 2010

Comunicato Stampa: Leggere, Leggere, Leggere...Giocando con i Libri

Il Cantiere Creativo riparte insieme alla nuova stagione con la performance di lettura collettiva.Come location abbiamo scelto il lago di Fogliano, immerso nello splendore della natura che a Primavera risveglia tutti i sensi e dove il silenzio ci rende più vicini ai nostri pensieri. Per la prima volta l'associazione culturale "Cantiere Creativo" mette piede fuori dal proprio habitat, per integrarsi nel territorio pontino. La performance collettiva di lettura avrà l'obiettivo di collegare le nostre letture attraverso ogni segno semantico, emotivo, simbolico, argomentativo e soggettivo. L'idea nasce dall'impulso che abbiamo ricevuto dai diversi "flash mob" che si stanno realizzando in Italia, ma diversamente da questi la nostra idea percorre la strada della conoscenza e dello scambio non materiale ma verbale e affettivo sulle letture dove noi ci riconosciamo.


Come si svolge?


Il 28 Marzo presso il lago di Fogliano di Latina portate con voi il libro che più amate, decidete di leggere ad alta voce una frase, un piccolo brano o una pagina che più vi emoziona e condividetela con gli altri.Una persona alla volta leggerà il proprio pezzo scelto dal libro. Il primo lettore darà via al filo di letture. Il secondo lettore deciderà di partecipare perché avrà implicitamente trovato un legame. Alzando la mano si prenoterà per la lettura successiva. Fino alla conclusione dei partecipanti. Si creerà così un flusso di letture legate insieme dalle circostanze emotive di quel momento. Un continuum di letture. Una performance collettiva di lettura.


Perché Performance?


La realizzazione dell'evento è una forma artistica, dove l'azione di un gruppo di individiui in un particolare luogo costituiscono l'opera. L' unione di più letture collegate insieme, è l'opera. Si avrà un intero filo conduttore di parole, frasi ed emozioni.


Domenica 28 Marzo 2010 dalle ore 16.00 il Cantiere Creativo vi aspetterà al Lago di Fogliano (LT), si farà riconoscere mostrando il simbolo del cervello nel triangolo giallo e nero che lo contraddistingue.


"Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca" - Proverbio cinese

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.