giovedì 24 giugno 2010

Otesha Influence - Il Giardino delle Libellule

Il Consiglio dei Giovani di Pontinia e l'associazione Cantiere Creativo, in collaborazione con il Cemea del Mezzogiorno presentano il Progetto Otesha Influence - Il giardino delle Libellule.

Giovani in Eco-azione

CEMEA del Mezzogiorno Onlus, in collaborazione con il Consiglio dei Giovani di Pontinia, supporta un gruppo di giovani di Pontinia nell’ambito del Progetto Otesha Influence. Il progetto si sviluppa su 5 livelli, da una prospettiva personale ad una prospettiva collettiva.
IO: Attraverso workshops basati sull’idea dello scambio paritario ognuno di noi potrà prendere in esame i differenti argomenti del progetto Otesha (acqua, vestiario, cibo, tempo libero, trasporti e vacanze) in relazione alla vita di tutti i giorni. Verranno discusse quali buone pratiche possono essere messe in atto per modificare i nostri stili di vita all’insegna di un consumo sostenibile.
NOI: Il gruppo allargherà la propria analisi sulla società e su come viviamo il consumismo. Ci si concentrerà sui problemi presenti nella nostra comunità e sulle possibili soluzioni adatte a sviluppare e rendere più vivibile e sostenibile il nostro territorio. Verrà organizzata una giornata in cui si procederà ad una pulizia simbolica di una discarica abusiva, il materiale raccolto verrà riutilizzato e trasformato in oggetti utili (strumenti musicali, soprammobili, giocattoli, accessori) tutti creati da materiale riciclato.
LORO: Il luogo prescelto per l’azione simbolica è una discarica abusiva nell’area dei Laghi dei Gricilli, dichiarati Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) dall’Unione Europea.
Il Consiglio dei Giovani di Pontinia è da tempo attivo contro le eco-mafie e la zona in questione è quotidianamente luogo di versamenti illeciti di rifiuti. Durante la giornata verrà documentata la situazione critica in cui si trova l’area protetta attraverso video e foto.

SOCIETA’: Il passo successivo sarà quello di organizzare un incontro pubblico con le autorità locali (Comune, Provincia, Consorzio di Bonifica) dove verrà presentato il lavoro svolto dal gruppo partecipante al Progetto Otesha Influence. Insieme ad altre associazioni attive sul territorio si porteranno all’attenzione della comunità e dei decisori politici situazioni problematiche, ma anche proposte. Verranno rivolte precise raccomandazioni e richieste concrete per un reale cambiamento della situazione dell’area dei Laghi dei Gricilli.
EUROPA: Dal 24 al 28 Settembre a Marsiglia, in Francia, si svolgerà il seminario conclusivo del Progetto Otesha Influence. Due giovani del gruppo di Pontinia presenteranno i risultati raggiunti a livello locale, così come tutti i partner del progetto (Italia, Francia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Inghilterra, Bulgaria, Spagna, Portogallo). Verrà creata una lista di proposte comuni che sarà presentata al Parlamento e alla Commissione Europea.
VIDEOCLIP: Un video di 5 minuti verrà realizzato da ogni gruppo nei diversi paesi al fine di documentare le dierse attività svolte.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.