giovedì 3 giugno 2010

Pontinia - Giugno con la Festa dei Bambini

I principi fondamentali della direzione didattica di Pontinia esprimono un sincero intento verso le basi che caratterizzano il lavoro d'insegnamento. Dal sito DidipoOnWeb, leggiamo:

Il bambino è il primo e l’unico destinatario dell’impegno e degli interventi attuati dalla nostra scuola che basa il suo progetto sull'accoglienza e l'integrazione, l'uguaglianza, la partecipazione e la collaborazione, la flessibilità, la responsabilità e la trasparenza.

Il lavoro svolto in quest'anno scolastico vede ora sul finire un tre giorni di festa dove i bambini sono al centro della scena e vero motore che anima queste giornate. Si parte con Mostra progetto d'arte dove vede impegnate le scuole per l'infanzia di Cotarda, Migliara 54, 48 , Borgo Pasubio, Viale Europa Pio XII con l'esposizione di opere artistiche. Si prosegue con il concerto delle classi quinte, il progetto di lettura, ma ancora il mercatino dei genitori per finanziare la biblioteca e tutta una serie di eventi e appuntamenti che vanno dalla presentazione di concorsi letterari, di libri "un vero leone" di Bohem Press e di case editrici come la Mangrovie di Silvia De Marchi alla visione di animazioni quali: "Cipollino", "La freccia Azzurra", "le favole al rovescio" di G.Rodari, realizzate dalle classi Quinte Don Milani e Borgo Pasubio, alunni del plesso migliara 54 e Quartaccio e la "Gazza ladra" di Luzzati. Ma anche delle anteprime Nazionali come : "Insegnalibro" di Luca Albanese a cura dell'associazione Teatro dei ragazzi di Pontinia. Pregevole ed ammirabile le donazioni di biblioteca dell'infanzia a cura dell'associazione "Vivere la Città" e "la valigia di Maria" a cura dell'associazione Teatro dei ragazzi di Pontinia. In questo bellissimo grande progetto di interdisciplinarità e unione-integrazione con tutti gli alunni, corpo docenti e operatori della direzione didattica di Pontinia - che sottolinea la necessità di resistere alla realtà dei tagli alla scuola e delle nuove regole che disossano l'importanza del fare educazione - ci siamo anche noi del Cantiere Creativo che venerdì 4 Giugno alle ore 18.00, con Valentina Mironti modelliamo in un laboratorio creativo le sculture di palloncini, dove i bambini si lasceranno guidare dalla fantasia e dalla sensibilità. Oltre a noi partecipano anche le associazioni di Aeromodellistica di Alfredo Porcelli e Flavio Cammerano, Matteo Gubellini con "Coloriamo con i gessetti", l'associazione Teatro dei ragazzi di Pontinia "a mani aperte e chiuse" e infine Francesco Rossi con "costruiamo una zattera".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.