venerdì 18 giugno 2010

Fantastica-Mente Creativi

Come ogni finale che si rispetti, il momento culmine d’espressività e gioia equilibra ogni stato d’animo. Il lavoro di quest’anno svolto dai bambini delle scuole elementari d Pontinia, ha maturato importanti frutti e i primi giorni di Giugno li ha visti partecipi al centro della scena con la loro festa.

In questo bellissimo grande progetto di interdisciplinarità e unione-integrazione il 4 Giugno con tutti gli alunni, il corpo docenti, gli operatori della direzione didattica di Pontinia, siamo stati presenti come animatori del Cantiere Creativo, nelle vesti di Valentina Mironti, Annalisa Medici, Gianpaolo Danieli con l’aiuto di Sara Donatiello.

Abbiamo iniziato dando fiato ai palloncini e subito la fantasia dei bambini è emersa in un oceano di richieste silenziose. Arrivavano mano nella mano con i propri genitori, i loro desideri si accendevano per poi ripartire scalpitanti con la loro scultura di palloncini preferita.
Mentre le fanciulle attendevano con pazienza il momento per essere truccate da farfallina, da fata o da principessa, senza dimenticarci dei maschietti che richiedevano i più disparati personaggi dell’animazione fantastica, per i più grandi c’è stato un breve momento di apprendimento, creando la scultura base più richiesta in assoluto: La spada. Felici sono tornati a casa insieme alle loro famiglie, sicuri che in quella notte i loro sogni avrebbero vinto su chiunque.

Oltre a noi del Cantiere Creativo hanno partecipato: l’associazione Aeromodellistica di Alfredo Porcelli e Flavio Cammerano. Matteo Gubellini già presente all’interno della manifestazione con il laboratorio sul racconto, ha fatto liberare la creatività artistica con il "Coloriamo con i gessetti". Il Teatro dei ragazzi di Pontinia neo associazione che nasce dal corpo docente, ha coinvolto i bambini con un gioco variopinto di perline in "a mani aperte e chiuse". Infine Francesco Rossi con "costruiamo una zattera" ha saputo coniugare la semplicità espressiva facendo “Riuso” dei tappi di sughero per realizzare bellissime zattere.

Gianpaolo Danieli

1 commento:

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.