sabato 25 febbraio 2012

Rassegna Stampa CineDocuForum: Domenica 26 Febbraio - Carrese la fantasia di Bene

Ringraziamo e pubblichiamo per gli articoli, i post e le segnalazioni che sono state condivise nel web dalle testate giornalistiche, dai magazine, dai portali e dai blog.

Gente della Notte il 22 Febbraio pubblica sulla Home:

CineDocuForum. Nostra Signora dei Turchi

 Domenica 26 Febbraio
Teatro Fellini. Pontinia

CineDocuForum: dalla parola alla visione con il Fantasiologo Massimo Gerardo Carrese.
Proiezione del film di Carmelo Bene: Nostra Signora dei Turchi.
Dopo i primi due film che hanno incentrato le scene su problematiche attuali: il cibo in Italia dal dopoguerra ad oggi nel documentario di Stefania Barzini; la guerra, la sofferenza e il coraggio degli uomini di Emergency, nel film Domani Torno a Casa, diretto da Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti,
Massimo Gerardo Carrese
si torna in sala domenica 26 per conoscere il lato infinito della Creatività, insieme al Fantasiologo Massimo Gerardo Carrese.
Da Platone a Gianni Rodari, dalla letteratura all’arte, dalla musica alla poesia, dal gioco alla linguistica, il fantasiologo Carrese racconterà le stravaganze e le originalità della fantasia.
Il titolo della sua performance è La parola come medium immaginifico che offre visioni,  lo studioso di storia e caratteristiche della fantasia, ci condurra in un percorso attivo della parola introducendoci alla visione del film di Carmelo Bene: Nostra signora dei Turchi.
Il film è un confuso ricordo di un intellettuale febbricitante, è un mettere in scena la fantasia allucinata che si insegue con principio di casualità. Infatti nel film non esiste uno schema sensato, non c’è trama, è una concatenazione di scene indipendenti tra loro, un amalgama senza principio di causalità, senza che si possa rintracciare un percorso temporale ben determinato. Il collegamento con la fantasia e come possiamo concretizzare ciò che con la mente immaginiamo, il nostro mondo fantastico, ce lo spiegherà Massimo Gerardo Carrese illustrando le bizzarrie, le contraddizioni, i meccanismi della fantasia da lui intesa non sola come importante momento ludico e di evasione dal circostante, ma anche come realtà che l’uomo costruisce e in cui vive e si definisce.
CineDocuForum
Teatro Fellini. Pontinia
ore 17.00



Ricorda nelle pagine del suo sito: Al Teatro Fellini di Pontinia nuovo appuntamento con il CineDocuForum. Omaggio a Carmelo Bene.

intitola il post: La fantasia nel cinema di Carmelo Bene.
A Pontinia incontro con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

L'Associazione Cantieri Creativi di Pontinia ha organizzato un evento dedicato a Carmelo Bene, di cui si celebrano i dieci anni dalla morte, e al suo rapporto con la fantasia. L'incontro è per domenica 26 febbraio alle 17 presso il Teatro Fellini con la presenza del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storia e aspetti della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole, che discuterà di fantasia intesa come visione e abbandono in relazione all'opera di Carmelo Bene. "La fantasia è qui intesa come visione, anche ludica oltre che linguistica e musicale - si legge in una nota dello stesso Carrese -, dove lo spettatore, in balia di se stesso, s'abbandona alla percezione e all'incomunicabilità". L'evento rientra nell'ambito della rassegna culturale CineDocuForum organizzato dall'Associazione Cantieri Creativi di Pontinia. A seguire dell'incontro con Massimo Gerardo Carrese la proiezione del film di Carmelo Bene Nostra Signora dei Turchi. L'ingresso è gratuito. Teatro Federico Fellini, Piazza Indipendenza Pontinia (Latina) 26 febbraio 2012 ore 17,00
Info www.fantasiologo.com  



Comunica nel suo sito l'evento al Teatro Fellini di Pontinia: Carmelo Bene e Massimo Gerardo Carrese. 

 
Il Magazine MondoReale con la penna di Roberto Tartaglia pubblica nelle sue pagine reali e virtuali: 



omaggia i Cantieri Creativi sulle sue pagine di notizie:CANTIERI CREATIVI DI PONTINIA AL TEATRO FELLINI DOMENICA 26 FEBBRAIO


Diffonde il comunicato nel portale degli eventi: Dalla parola alla visione con il Fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Calendarizza l'evento nel programma del sito. 

pubblica nelle sue pagine l'articolo di Gianpaolo Danieli in data 18 febbraio.

Aprilia Eventi


  ViaggiEventi
Inserisce nel database l'evento di domenica al Fellini: La fantasia come visione in carmelo bene: incontro con il fantasiologo carrese.

segnala l'evento di domenica al Teatro: La fantasia in "Nostra signora dei Turchi" - Pontinia - Teatro Fellini, Piazza Indipendenza

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.