giovedì 16 febbraio 2012

SlowFood: conosci il tuo agricoltore, conosci il tuo cibo


In foto: Kathleen Merrigan

Dopo il CinedocuFOrum del 5 febbraio che ha visto la partecipazione della condotta Slowfood di Priverno, pubblichiamo un post dorettamente dal sito di Slowfood.it

Il vice segretario del Dipartimento statunitense dell'agricoltura (Usda), Kathleen Merrigan, parla dell'agricoltura e della sua importanza negli Stati Uniti allo Straughn Extension Professional Development Center.

Kathleen Merrigan pensa che ogni famiglia abbia bisogno di un agricoltore. Il segretario del dipartimento dell'agricoltura vuole che le persone capiscano l'importanza di sapere da dove proviene il loro cibo. «Conosci il tuo agricoltore, conosci il tuo cibo è lo sforzo del dipartimento dell'agricoltura per incoraggiare il rapporto diretto agricoltore-consumatore e rafforzare l'accesso agli alimenti prodotti localmente.
Merrigan, la seconda persona al comando del dipartimento dell'agricoltura, è stata inserita dal Time Magazine nella lista delle 100 persone importanti per il suo lavoro sulla politica agricola.
Merrigan ha detto che l'interesse per l'agricoltura sostenibile e la richiesta di cibo locale è forte e in crescita: «Le persone vogliono sapere da dove viene ciò che mangiano».
Quando gli agricoltori vendono direttamente ai consumatori, ricevono un ritorno maggiore, ha affermato, e i soldi spesi nei mercati locali rafforzano l'economia locale circolando nella comunità.
I sistemi basati sul cibo locale sono più sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale, ha affermato Xin Zhao, un professore universitario che tiene un corso di coltivazione biologica e sostenibile. Un sistema di cibo include tutto cio' che riguarda il percorso del cibo dalla terra alla tavola. 
Merrigan spera che tutti coloro che sono interessati a lavorare nel settore agricolo si convincano, e che le persone capiscano che il dipartimento dell'agricoltura è ricettivo nei confronti del crescente interesse relativo all'agricoltura locale e regionale.
Che dire, Kathleen Merrigan è una sloowfoodiana doc! Fra parentesi lo slogan della nostra campagna associativa di quest’anno è: Conosci il tuo cibo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.