lunedì 31 dicembre 2012

Il 2012 un anno con voi!


Mancano poche ore per salutare l'anno, noi di Cantiere Creativo vi invitiamo a sfogliare il blog per rivivere insieme momenti importanti che hanno caratterizzato la nostra essenzialità e ci hanno unito in questo percorso culturale.


Iniziava il 2012......

Nasceva la rubrica "Sorsi di Letteratura" con Claudio Volpe e Donatella Di Maria, della Tv Blog del Cantiere Creativo. Nel corso dell'anno sono stati intervistati autori emergenti locali: Laura De Angelis, Daniela Rindi, Ignazio Gori, Eva Clesis e Carlo Sperduti.

Colazione al Map by Lorenza Lorenzon
Le prime collaborazioni con il Map, per incrementare la bontà delle domeniche mattina : Colazione al Map, Cantiere Creativo propone "Gioca come mangi" con i più piccoli e “INVITA A PRANZO UN AMICO!” condotto da Annalisa Medici e Valentina Mironti; I bambini avvalendosi di materiali di riuso, colori e pennelli con la loro fantasia creeranno un vero e proprio pranzo.

CineDocuforum 2012
A fine mese, l'impegno dei "Creativi" accelerava nella sua costanza, concretizzando i progetti messi in cantiere. Il 25 gennaio iniziava un percorso teatrale unico nel suo genere condotto da Roberto Cosmo Repele, un percorso dell'emozioni che ci ha condotto nel ritrovare noi stessi attraverso il teatro, percorso che continua tutt'oggi. Sabato 28 gennaio Alektron introduceva il Corso di Fonia per Musicisti al Map, con ottimi risultati di fine corso. Domenica 29 iniziava la terza edizione del CineDocuForum presso il teatro Fellini, ad aprire la rassegna di film, Carlotta Pibiri con il film documentario: "Domani Torno a Casa" di Emergency". Un'assortita rassegna stampa, riportava l'inizio di un evento che dimostra sempre più attenzione. Il 31 gennaio il Cantiere Creativo e il Map inauguravano con il fotografo Giovanni Romano il primo corso base, riscuotendo una buona partecipazione per la lezione introduttiva.

opuscolo by Alessandro Tomei
L'Associazione ringrazia la direzione didattica per aver concesso di utilizzare la palestra di Borgo Pasubio, che nel 2012 ha visto crescere una moltitudine di relazioni sociali attraverso i corsi di Danza Movimento Creativo, condotto da Doriana Danieli Qi- Gong, condotto da Camilla Oldani, Lab teatrale e giocoleria. Uno spazio che ci consente di esprimerci, diversamente da quel che accadeva negli spazi della casa della cultura. Il Silenzio dal Comune bloccava la partecipazione ad uno dei luoghi più congeniali per far vivere la cultura: la biblioteca comunale.

tibet photo by Fabrizio Bellachioma
A febbraio il CineDocuForum condotto da Silvia Ferrarese e Matteo Lovato, era ben avviato con la partecipazione di Slow Food e del Fantasiologo Massimo Gerardo Carnese, il Cantiere si lanciava in temi di indiscussa importanza, con i Comizi d'Amore di Pasolini e L'Amico di Famiglia di Sorrentino. Due importati articoli a sostegno delle nostre iniziative da MondoReale e da Il Settimanale di Latina. Il primo dalla penna di Paola Bernasconi e il secondo scritto da Donatella Di Maria. Felici di condividere tappe importanti con giovani talenti, e marzo è tutto per Claudio Volpe!

L'anima ambientalista rimane salda nel nostro pensare e con l'ora della terra il blog diventa Carbon Neutral, grazie al progetto www.iplantatree.org.
Dall'ambiente alle Armonie di Pace, non possiamo dimenticare l'incontro con i monaci tibetani del monastero di Cisterna di Latina Gaden Jangtse Federation Europe, il 22 aprile il Tibet è stato al centro della scena, con i documentari di Serena Lodovici e Livio Rivolta.

grafica by Alessandro Tomei
Non solo Ambiente ma anche molta Arte ad invadere le attività del Cantiere Creativo. A chiusura del corso di fotografia, l'Associazione in collaborazione con Giovanni Romano, il suo studio di fotografia e il Map, inaugura la mostra dei nuovi talenti: Alessandro Chinchio - Annalisa Medici - Claudia Malandruccolo - Elena Sist - Fabrizio Bellachioma - Federica Di Legge - Francesca Ceccacci - Giuseppe Marandola - Leonardo Adriano Chelariu - Luca Mattoni - Maria Di Girolamo - Simona Conti - Valeria Volpe.


Alla chiusura del CineDocuforum del 2012 ci han pensato Luca Mattoni e Valentina Mironti, con la proiezione dei Cento Passi, invitando l'Associazione Peppino Impastato di Cassino. Mentre si chiudeva una rassegna, si apriva uno sportello, molto importante per le giovani generazioni. Il 24 Maggio il Consiglio dei Giovani di Pontinia, inaugurava insieme all'Amministrazione e con la presenza di Ilenia Zuccaro (operatrice presso il Cemea del Mezzogiorno, nonché socio Cantiere Creativo), lo Sportello EuroDesk

primo Festival Artisti di Strada
Due eventi hanno dato una pittata di colore e grande visibilità all'Associazione, il primo è stato Il  Festival Buskers Pontino dall'idea di Andrea Rossetto e il secondo il Trash Project organizzato principalmente da Ilenia Zuccaro. Giugno è stato veloce, caldo e pieno di emozioni, tutti attivi nel collaborare insieme al Consiglio dei Giovani di Pontinia alla realizzazione di questi due eventi, realizzatisi poi a luglio. Tantissimi complimenti dalla cittadinanza, dall'amministrazione e dai commercianti, che han dimostrato interesse nelle nostre manifestazioni.
A-Market

Le novità di questi eventi sono state l'A-Market ideato da Alessia Tomasello e Vanessa Palombo, la massiccia partecipazione ad un evento realizzato a basso impatto economico e la grande disponibilità di accogliere turisti, giovani Europei, partecipanti al Trash Project e artisti nel nostro piccolo paese.

Finita l'Estate l'Associazione ripartiva su un argomento locale, lasciato in silenzio per molto tempo dall'Amministrazione. La biblioteca comunale non aveva ancora trovato nessun riscontro positivo, e insieme a noi del Cantiere, altre Associazioni iniziarono a dimostrare interesse. Provammo ad avere un intesa per una gestione partecipata da un collettivo di associazioni, ma senza risultati. Mentre si prospettava alla realizzazione di un progetto, l'Associazione lavorava alle modifiche dello Statuto, per prepararsi alle votazioni per il nuovo consiglio direttivo.


Settembre è il mese del cambiamento, l'Associazione si è rinnovata, i soci hanno deciso  il nuovo presidente. Roberto Repele, considera: “Il cambiamento una delle condizioni necessarie per ogni attività artistica a culturale, nel nome stesso dell'associazione è ben evidente quest’aspetto. Tutto questo in continuo divenire è avvenuto senza aver perso una continuità di pensiero e d’intenti con ciò che lo precedeva”. Un fluido cambiamento che gira a 360 gradi e che lascia fermi i punti saldi dell’Associazione. Corsi, Cineforum Creativi, conferenze, scambi internazionali e attività didattiche ricreative saranno la premessa di un anno culturalmente ricco.

Lab Teatrale di Roberto Repele
Ottobre è già tutto in movimento, il primo corso è già attivo, quest'anno sul grande palco del teatro Fellini, Roberto Repele presenta il Lab Teatrale, e il direttivo pronto per partecipare al bando comunale, rispondendo alla gestione per l'assegnazione della biblioteca comunale. Il progetto reso pubblico sul blog non è il vincitore, ad aggiudicarsi il bando è l'Associazione Pro-Loco di Pontinia, rinnovatasi da poco, in sordina ha conquistato uno spazio culturale molto importante per il paese e per le nuove generazioni. Anche se non conosciamo ancora il progetto, attualmente non ancora reso pubblico, auguriamo al nuovo coordinamento della Pro-Loco un buon lavoro.

Noi invece, auguriamo a tutti armonia e pace per l'anno nuovo da condividere ovviamente con l'Associazione culturale Cantiere Creativo. Una moltitudine di nuove attività stanno per arrivare, rimanete sintonizzati e continuate a seguirci oltre che partecipare attivamente con noi alla costruzione di percorsi culturali, riempiendo e svuotando serbatoi informativi per la nostra unica e bisognosa crescita: culturale!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.