giovedì 20 dicembre 2012

Yoga dal 16 Gennaio presso la palestra di Borgo Pasubio

foto di :festivaldelloriente.net
Continua il percorso di benessere per tutti coloro che desiderano apportare un beneficio alla propria vita e per i soci del Cantiere Creativo. Dal 16 gennaio presso la palestra di Borgo Pasubio a Pontinia, l'Associazione dopo l'esperienza del Qi-Gong, ha deciso di intraprendere una nuova pratica meditativa: lo Yoga.

Il corso aperto a tutti propone uno stile classico di pratica, Hatha yoga che si concentra in egual misura sulla dimensione fisica e quella spirituale che devono viaggiare simultaneamente. Lo scopo principale è quello di conservare il corpo in una condizione fisica ottimale e disciplinare lo spirito.

Si articola in tre azioni di base:
- Le Asana. Dal serpente alla barca passando per la mezza luna, esistono più di 1000 posizioni. Statiche o dinamiche (come il Saluto al sole), vanno fatte sempre senza sforzi, nel rispetto del corpo, facendo particolarmente attenzione alla posizione del corpo e all’allineamento della colonna vertebrale.
-Il Pranayama. Indissociabile dalla pratica delle posizioni, si articola intorno a quattro fasi principali della respirazione: inspirazione, apnea inspiratoria, espirazione e apnea espiratoria. Durante un corso di yoga, esistono quindi diverse tecniche di respirazione: accentuando una delle quattro fasi, respirando con una narice sola, con entrambi, a narici alternate, producendo un suono o meno, inspirando ed espirando più o meno a lungo. 
-Il rilassamento. Questa fase, che in genere chiude la seduta, si mette in pratica in posizione seduta o distesa. Va accompagnata con una respirazione lenta e profonda, che suggestiona, o con alcuni suoni. 


I benefici 
La caratteristica fondamentale dell’Hatha yoga consiste nella sua accessibilità a un pubblico eterogeneo, qualsiasi sia l'età, il sesso e la condizione di salute. Privo di competizione, non è necessario avere competenze specifiche e i risultati dipendono soprattutto dalla volontà, la concentrazione e la perseveranza che ognuno di noi mette nel realizzare le posizioni. Inoltre, nonostante derivi da una pratica spirituale, non richiede assolutamente conoscenze filosofiche o religiose specifiche. 
- Procura svariati benefici al corpo: aumenta il tono muscolare, l’elasticità, l’equilibrio, la muscolatura degli addominali, diminuisce la massa grassa. 
 - Migliora al contempo lo stato di salute generale: eliminazione delle tossine, stimolazione degli organi vitali (digestivi, respiratori, sessuali...), miglioramento il funzionamento cardiaco e della resistenza. 
 - Grazie alla concentrazione e alla forza di volontà che richiede, lo yoga influenza positivamente anche la mente. Lo stress e l’ansia diminuiscono progressivamente, e dopo alcune sedute si prova un profondo benessere che si ripercuote sulla vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri. 

Il corso si articolerà in una classe settimanale di un’ora e mezza il mercoledì dalle ore 20.00 presso la palestra di Borgo Pasubio, Pontinia (LT).

Il costo della lezione è di 12 € a persona + tessera associativa.
Contatti: cantierecreativo@gmail.com
Alessia Cipullo 329.00.69.036

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.