domenica 14 aprile 2013

Tracce d'Arte, esperienza Artiterapeutica nel Workshop "Valore e Autostima"

Il valore è auto-stima, stimare è pesare se stessi su di una bilancia fatta di contatto prima di tutto con noi e poi con gli altri. E' così che è iniziato tutto... con il contatto!

Su di una zattera immaginaria, un piccolo gruppo di persone si è ritrovato, sabato 6 aprile nella palestra di B.go Pasubio a Pontinia per il secondo workshop proposto dal Cantiere Creativo, a creare e a condividere uno spazio che man mano diventava familiare e accogliente nel quale poter sperimentare se stessi con gesti e movimenti ancestrali.


Soffermarsi sul sentire l'appoggio dei piedi e il rimbalzo che naturalmente ne scaturisce ad ogni passo, ha permesso di lasciarsi andare ad un crescere di esperienze mediate dall'arte. Dall'appoggio siamo passati al poterci abbandonare nelle braccia di qualcuno che non si conosceva e provare la gioia di essere cullati da un movimento che si creava all'unisono scandito dal nostro ritmo. Si è passati così al contatto con la creta, passando da uno stato di non-forma alla quiete dei nostri pensieri fino alla manipolazione di: Io sono!

Con questo "mantra" si è andata costruendo una forma, la nostra forma, quella che le nostre mani guidate da tutti i nostri muscoli hanno sentito di poter realizzare in quel preciso momento. Una manciata di tempo strappata all'immensità del nostro divenire! Quest'esperienza, infine, è stata coronata dalla tessitura a parole di una piccola poesia che ha raccolto i fili dell'esperienza appena vissuta e li ha cuciti lettera dopo lettera. Dalla non-forma alla forma, passando per i nostri confini, quelli corporei, delineati sopra un rotolo di carta bianca attraverso il segno grafico, la pittura, i colori e l'immaginazione di noi stessi

E' così che sono emersi i nostri calchi, dal peso del nostro immaginarci sdraiati sulla sabbia come figure  impresse ora sulla carta create e trasformate continuamente dal  flusso di consapevolezza del nostro stare.
Da questa rappresentazione finale di noi abbiamo voluto lasciare l'ultima traccia di questa giornata passata insieme all'insegna dell'Arteterapia, scrivendo "sull'albero delle affermazioni" quello che più ci aveva colpito lasciando germogliare in noi, questa immensa esperienza che ci accompagnerà per tantissimo tempo.

Annalisa Medici

Foto di Doriana Danieli

2 commenti:

  1. Grande Annalisa! Grazie del report fedelissimo che rende appieno la bellissima esperienza fatta,che come dici ci accompegnerà a lungo!!
    Mi prenoto per le prossime...:)
    Patrizia Ottocento

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia! Spero tanto di rivedervi presto per qualche altra esperienza, intanto ti saluto e ti ringrazio.
    Un abbraccio ciao

    RispondiElimina

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.