sabato 25 ottobre 2014

BANDO MERCATINO PONTINO DELL'ARTIGIANATO - EDIZIONE NATALIZIA 2014



Il Mercatino Pontino dell'Artigianato è una manifestazione dove protagonisti saranno prodotti frutto dell’ingegno e della creatività di diverse categorie di artigiani. Saranno presenti pittori, scultori, falegnami, sarti, liutai e tante altre tipologie di artisti che realizzano personalmente i propri manufatti.

L’obiettivo dell’evento è quello di dare visibilità e sostegno ad una delle categorie più antiche del nostro sistema economico, ovvero la categoria degli artigiani. Antichi mestieri, arte e prodotti innovativi si incontreranno per una giornata la cui parola d’ordine sarà solo e soltanto “Artigianato”.


Bando di partecipazione al Mercatino Pontino dell’Artigianato – Edizione natalizia
14 dicembre 2014 Piazzale Kennedy Pontinia (LT)


DISPOSIZIONI GENERALI

Il Mercatino Pontino dell'Artigianato si terrà il 14 Dicembre con apertura al pubblico alle ore 10.30 (ore 9.00 check-in artigiani) e si concluderà alle ore 20.00 dello stesso giorno.
Si svolgerà nell’area antistante il Museo dell’Agro Pontino (MAP) sito in Piazza J.F.Kennedy.
Il Mercatino ha carattere temporaneo e provvisorio dedicato prioritariamente all’artigianato locale.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

-Essere residente della regione Lazio;

-Essere in possesso di un gazebo e/o un banco (di dimensione max di 3X3); portare lampadine a basso consumo energetico , prese, ciabatte e tutto ciò che serve per l’allaccio alla corrente;

-Pagare una quota d’iscrizione di 10Euro a banco più 5Euro di tessera associativa del Cantiere Creativo a testa;

-Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere dell’ingegno frutto della creatività e realizzate dallo stesso operatore;

- Sono ammessi a partecipare le bancarelle di artigianato artistico, sia che si tratti di soggetti titolari di Partita IVA, sia che si tratti di hobbisti o soggetti che vendono od espongono per la vendita di proprie opere del’ingegno di carattere creativo;

- Per quanto riguarda i prodotti alimentari, possono partecipare aziende agroalimentari che trasformano e confezionano i propri prodotti.


CATEGORIE PARTECIPANTI

Le tipologie prescelte nella lavorazione dell’opera dell’ingegno sono:

-pittura
-scultura
-ceramica - terracotta
-vetro
-tessuti
-mosaico
-liuteria
-falegnameria
-metallo
-pelletteria
-carta
-cosmesi naturale
- plastica
- prodotti agroalimentari trasformati e confezionati con certificazione


CRITERI DI VALUTAZIONE

L’associazione si riserva il diritto di selezione degli artigiani basandosi su determinati criteri di valutazione. Inoltre, la scelta prevede l’inserimento di artigiani sempre nuovi, così da rendere ogni edizione sempre diversa. Il tesseramento degli anni precedenti non garantisce per forza la presenza alle nuove edizioni del mercatino.
Di seguito i criteri di valutazione adottati:

- Processo di lavorazione del manufatto.  Saranno prese in considerazione soprattutto le opere d’ingegno frutto di un determinato processo di produzione, così da dare valore al lavoro manuale che si cela dietro l’oggetto esposto.

- Ideazione e originalità del manufatto.  Saranno prese in considerazione soprattutto opere d’ingegno che dimostrano essere state concepite dalla mente dell’artigiano, e non manufatti che seppur artigianali, dimostrano di essere copie di opere già esistenti.

- Innovazione del manufatto. Saranno presi in considerazione soprattutto quei manufatti che dimostrano essere innovativi, sia per i materiali utilizzati che per il processo produttivo.

- Estetica e qualità del manufatto. Saranno prese in considerazione soprattutto le opere d’ingegno che dimostrano una lavorazione di qualità e mostrano una bellezza oggettiva.

- Specializzazione dell’artigiano. Saranno preferiti soprattutto quegli artigiani che provano di essere specializzati in una determinata categoria (es. ceramica), a discapito di artigiani che presentano più specializzazioni (es. lo stesso artigiano che produce ed espone contemporaneamente manufatti in legno, carta e stoffa). Questa scelta è stata presa per conferire una giusta eterogeneità al mercatino ed evitare così il sovrapporsi di manufatti della stessa categoria.


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata online attraverso il sistema informatico Brain entro e non oltre le ore 12.00 del 9 dicembre 2014. L’accesso a Brain può essere effettuato attraverso il blog di Cantiere Creativo oppure aprendo direttamente il seguente link:
Le iscrizioni saranno aperte dal 3 novembre.
Solo dopo aver ricevuto conferma da parte dello staff dell’associazione, si potrà procedere con il pagamento.


MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario.
I dati vi saranno forniti con la mail di conferma della partecipazione.


N.B. : Invitiamo tutti gli artigiani a presentarsi al mercatino SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con i manufatti elencati nella scheda d’iscrizione. Grazie per la collaborazione. 

Per qualunque informazione, contattateci a cantierecreativo09@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.