lunedì 6 ottobre 2014

Un circuito di idee per salvare l'Orto

A seguito dello spiacevole avvenimento che ha visto l'interruzione del progetto Orto Circuito, a causa della distruzione di una aiuola di erbe mediterranee-aromatiche-perenni attraverso erbicidi; l'Associazione Cantiere Creativo ha voluto vederci chiaro.
Dopo un primo incontro avvenuto sabato 27 Settembre presso il giardino della scuola elementare di B.go Pasubio con insegnanti, bambini, comitato dei genitori e assessori per appurare la gravità del misfatto; si è deciso unanime di far partire una petizione per impedire l'uso dei pesticidi in luoghi pubblici su tutto il territorio Comunale.
Accanto alla volontà di impedire l'uso incondizionato di prodotti chimici pericolosi alla salute, si è voluto ricercare un confronto diretto con gli uffici tecnici responsabili di tali azioni.
Giovedì 2 Ottobre siamo stati ricevuti dalla Tra.Sco nelle vesti del suo dirigente Sebastiano Gobbo che scusandosi per l'accaduto e riconoscendo la gravità di tale azione, causata probabilmente da una non concertazione di intenti tra i vari uffici, si è proposto di collaborare per la rimessa in opera del progetto scolastico.
Lo scambio di battute è proseguito con la richiesta del dirigente Gobbo nel ricevere consigli, da parte nostra, riguardo l'uso di prodotti alternativi ai pesticidi, non pericolosi dunque alla salute, evitando in tal modo di ripetere l'accaduto e di poter stare tranquilli laddove l'uso del decespugliatore non fosse sufficiente!



Rinnoviamo l'invito ad andare a firmare la petizione, presso la Tabaccoteca sita in via Corridoni a Pontinia, con la quale desideriamo portare all'attenzione di tutta l'amministrazione Comunale tale avvenimento; richiedendo una delibera per impedire l'uso dei pesticidi nelle scuole e nelle aree pubbliche.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.