martedì 13 aprile 2010

Incontro introduttivo sulla Decrescita Felice, sabato 17 Aprile 2010


Nella giornata di sabato 17 Aprile alle ore 16.30 presso il Circolo Arcobaleno di Legambiente Latina, insieme all'associazione Culturale Cantiere Creativo di Pontinia, hanno organizzato un incontro aperto a tutti gli estimatori dell'ambientalismo, del vivere sano ed equilibrato e del saper fare.
L’incontro rappresenta il primo di un ciclo di appuntamenti che ci vedranno affrontare diversi argomenti che riguardano: il movimento della Decrescita Felice, l'autoproduzione dei beni, il tornare al saper fare, la riduzione dell'impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti.

Per noi è arrivato il momento di definire nuovi parametri per le attività economiche e produttive, di rimettere in discussione i nostri stili di vita. Elaborare una nuova cultura, tornare al saper fare, di sperimentare modi diversi di rapportarsi al nostro pianeta, con gli altri e con noi stessi.

Al tal fine è necessario elaborare un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori fondato sull'ossessione della crescita economica illimitata che caratterizza il modo di produzione industriale. Dall'attuale concezione di un "fare finalizzato a fare sempre di più", il lavoro dovrà tornare a essere un "fare bene" finalizzato a rendere il mondo più bello e ospitale per tutti i viventi.

Dal Sito web della decrescitafelice.it

La decrescita
La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio.
Maurizio Pallante


L'incontro:
ore 16.30 Apertura con la Proiezione del breve filmato: "La Storia delle Cose
ore 16.50 Obiettivi incontro: Creazione e informazione del movimento Decrescita Felice
ore 17.00 Intervento dei relatori:
*Presentazione del Movimento della Decrescita Felice + Sobrietà e autoproduzione con Annalisa Medici del Cantiere Creativo
*Decrescita, lavoro e occupazione con Fabio Fipaldini del circolo Arcobaleno di Latina
*Efficienza sobrietà e autoproduzione energetica con Gianpaolo Danieli del Cantiere Creativo
*Crescita, innovazione e progresso con Andrea Pibiri del circolo Arcobaleno di Latina
ore 18.00 Domande libere
ore 19.30 Spuntino Conviviale: preparato per voi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.