giovedì 29 aprile 2010

Pontinia, parte il referendum acqua pubblica



Venerdì 30 aprile e domenica 2 maggio dalle 9.30 alle 12.30 è in programma a Pontinia in Piazza Indipendenza la raccolta delle firme per i 3 quesiti referendari per il ritorno all'acqua pubblica.
L'iniziativa è nata da Giorgio Libralato con il suo blog: Pontinia ecologia e territorio, che ha coinvolto la nostra associazione culturale Cantiere Creativo.
L'anno scorso abbiamo presentato nel programma delle giornate creative un incontro sull'ambiente e ultimamente stiamo affrontando un nuovo argomento che è quello della Decrescita Felice, c'è sembrato giusto coinvolgerci per l'acqua pubblica perché riteniamo sia necessario difendere un bene comune di "Vitale" importanza.
La campagna referendaria è iniziata sabato 24 Aprile in tutte le piazze d'Italia e durerà 6 mesi. In questo periodo assai lungo potremo incentivare la raccolta delle firme e l'approfondimento di questo importantissimo argomento, con conferenze, presentazioni librarie, incontri, concerti, spettacoli teatrali.
Davanti a noi c'è una strada in salita, ma se riusciamo a tenerci per mano, tutti insieme potremo fare molto per la comunità.
Il referendum è abrogativo, la sua funzione è quella di annullare le leggi che privatizzano l'acqua. Secondo Alex Zanotelli chi pagherebbe di più dalla privatizzazione dell’acqua sarebbero i poveri, “la nostra vittoria servirà non solo nel panorama italiano ma darà anche una scossa all’Unione Europea. Se Parigi ha ripubblicizzato l’acqua, se nelle Costituzioni di Bolivia e Uruguay l’acqua è definito bene comune non mercificabile, possiamo farcela anche noi”.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.