domenica 22 giugno 2014

Orto Circuito, la festa della scuola

Con l'arrivo dell'estate e la chiusura della scuola,  il progetto Orto Circuito prende un pò di respiro e ci lascia per pochi mesi. Nell'ultimo periodo è stato realizzato insieme alle classi di prima e seconda, l'aiuola delle piante aromatiche, officinali, fiori e cespugli mediterranei.

Il percorso che abbiamo condotto insieme ai bambini per arrivare a trapiantare le piante nel giardino della scuola è stato lungo. Il primo incontro con i bambini delle prime classi, è stato un giocare insieme con le letture animate di Roberto Repele e la storia della foresta, per poi disegnare individualmente le piante aromatiche e i fiori  in classe, seguendo le lettere dell'alfabeto. L'abbecedario delle piante è stato realizzato prima su carta e poi a lato dell'orto sinergico in un'aiuola di dieci metri quadri. Nell'angolo vicino all'orto la casetta rossa degli insetti, è stata costruita a Marzo con l'aiuto dei genitori e riempita dai bambini nelle giornate didattiche.

Martedì 24 giugno il comitato dei genitori ci ha coinvolti nella festa di chiusura. Parteciperemo allestendo la mostra fotografica all'entrata della scuola. La mostra ritrae le scene cardine del progetto fin qui realizzato. La giornata di festa sarà l'occasione per far conoscere il progetto, le aree realizzate, gli strumenti d'integrazione come la casetta degli insetti e la compostiera. Il progetto riprenderà ad Ottobre con l'inizio del nuovo anno scolastico, ma durante l'estate ci saranno altre occasioni per vivere lo spazio e far conoscere le attività che sono state realizzate dai bambini. 

Come un circuito di saperi, l'orto scolastico è l'esempio che educare - insegnare ai più piccoli aiuta a far crescere contemporaneamente tutta la comunità e a creare un futuro costruttivo.

Queste le foto della mostra che allestiremo a scuola il 24 giugno.
Autori: Fabrizio Bellachioma, Annalisa Medici, Ilenia Zuccaro e Gianpaolo Danieli.




















Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.