giovedì 11 novembre 2010

Domenica 14 Novembre, Pontinia riflette su "L'Incubo Nucleare"

Domenica 14 sempre alle ore 18.00 al Teatro comunale Fellini di Pontinia, con "Rifiuti: l'incubo nucleare" film di Eric Gueret, in ricordo dei 3 referendum del 1987 che hanno abrogato il nucleare, verrà esposta la mostra fotografica "nucleare, ambiente ed energia" e la video proiezione dei punti salienti dell'incontro dell'11 Settembre con il Professor Yuri Bandazhevsky a Pontinia.

Dèchets - le cauchemar du nuclèaire Rifiuti: L'incubo Nucleare
Film documentario di Éric Guéret – durata 85 min. Francia 2009

Tabù e menzogne del nucleare.
Non esiste un'informazione veritiera sull'energia nucleare. I media e i politici la proclamano "energia pulita" e nascondono fatti preoccupanti come il problema delle scorie - che sono arsenali esplosivi - del loro trasporto e stoccaggio. Cernobyl e altri disastri vengono definiti incidenti isolati e sembrano dimenticati. Al contrario, questi "incidenti" minacciano il nostro futuro: l'energia nucleare non è esplorata a sufficienza e mette a rischio la nostra vita. Le industrie ci tranquillizzano sul riciclo delle scorie tossiche ma c'è chi le "posteggia" in Siberia, le butta nei mari Mediterraneo e di Somalia, o nell'Oceano Atlantico. Mancano del tutto, o vengono ignorate, le leggi a tutela dell'uomo e dell'ambiente. Il documentarista del sociale Eric Gueret cerca scrupolosamente di informarci sui pericoli del nucleare con testimonianze e fatti documentati.


ORE 18.00 Inizio giornata in memoria della vittoria del Referendum sul Nucleare del 1987.
Esposizione della Mostra fotografica sull'Energia, Ambiente e Nucleare nel foyer del teatro, retrospettiva sul referendum del 1987 e videoproiezione del video dell'incontro con Bandazhewsky del 11 Settembre 2010 a Pontinia.
ORE 18.30 Proiezione del Documentario sottotitolato in Italiano: Dèchets - le cauchemar du nuclèaire.
ORE 19.45 Apertura dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.