martedì 23 novembre 2010

Musicare la realtà di Gomorra, venerdì 26 Novembre al teatro Fellini di Pontinia

Crudo e angosciante, ripreso dal vero e musicato dalle grida e dagli spari di Scampia. (Mymovies.com)
Venerdi' sera le Associazioni: Pontinia Ecologia e Territorio e Cantiere Creativo presentano al teatro Fellini di Pontinia, il quarto incontro del CineDocuForum Creativo, dove verrà proiettato il film di Matteo Garrone: Gomorra.
Matteo Garrone porta sullo schermo Gomorra, libro-scandalo di Roberto Saviano che in Italia ha aperto il sipario sulla luce artificiale e ustionante di una lampada per camorristi vanitosi ed esaltati. Il sole non illumina più le province di Napoli e Caserta, impossibile rischiarare questa terra buia e straniera al punto che gli italiani hanno bisogno dei sottotitoli per decifrarla. Siamo in un altro paese: all'inferno.

Oltre l'Inferno c'è l'arte del Gaimer 422 che con il loro electro-rock creeranno delle miscele sonore, improvvisando sul testo di Roberto Saviano: Gomorra.

I Gaimer 422 sono una band nata da un evento d'arte estemporaneo (Invasion Art Pontinia 22 Maggio 2010). Sono il frutto di una sperimentazione. Travolti dalla fluidità degli eventi e della libera espressione. Il loro mood oscilla tra atmosfere calme e ritmiche incalzanti. Il ruolo centrale delle loro composizioni è l'improvvisazione, che si accompagna alla voce narrante di Valerio Vittori, che nel caso di venerdì 26 Novembre reciterà brani estrapolati dal romanzo di Saviano: Gomorra. Per la componente elettronica della band c'è Alessandro Tomei in arte Alektron, mentre Fabio Cucculelli si dedica alle chitarre imprigionate da effetti elettronici e analogici, Gianpaolo Danieli al basso e Andrea Di Toppa alla chitarra, cori e strumenti a sorte.

Scaletta della serata:
Ore 20.30 GOMORRA Ore 22.45 Reading electro-rock dei Gaimer 422

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.