lunedì 29 novembre 2010

SEZZE 2 DICEMBRE 2010: NO JUSTICE WITHOUT LIFE 2010

Sezze Città per la vita. Sezze Città contro la pena di morte per il NO JUSTICE WITHOUT LIFE 2010 che si terrà giovedì 2 dicembre prossimo, con inizio alle ore 17,30.
L’iniziativa, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio e dal Comune di Sezze, in collaborazione con i diversi sodalizi appartenenti al dinamico mondo dell’associazionismo setino, presenta il seguente programma: alle ore 17, 30, presso l’Auditorium Mario Costa, musica, letteratura ed arti espressive faranno da cornice all’intervento di Curtis McCarty, che ha trascorso vent'anni della sua vita rinchiuso nel braccio della morte, da innocente.

Era il 1985 quando Curtis venne condannato a morte per l'omicidio di Pamela Willis, una giovane donna di sua conoscenza. Solo grazie all'impegno dell'associazione Innocent Project, che riesce a far sottoporre McCarty alla prova del DNA, nel 2007 Curtis viene dichiarato innocente e rilasciato. Da allora è testimone della COALIZIONE INTERNAZIONALE CONTRO LA PENZA DI MORTE. Una volta libero - racconta oggi Curtis McCarty - "Dovevo essere felice e invece mi sentivo furioso. Mi hanno rubato la gioventù, sono diventato adulto nel braccio della morte". Solo dopo 18 mesi lontano dal carcere dell'Oklahoma in cui ha trascorso la sua gioventù Curtis McCarty inizia a guardare al proprio futuro con un pizzico di serenità: "Continuerò a raccontare la mia esperienza, a testimoniare quello che mi è accaduto, a parlare con le persone cercando di convincerle che il nostro sistema giudiziario va riformato radicalmente".
McCarty conclude affermando di aver "fiducia in Barack Obama. Non so quanto potrà fare, ma forse con lui potremo davvero dire addio alla pena di morte".

Momento centrale dell’iniziativa sarà alle ore 21,00, in Piazza De Magistris, cuore del centro storico e sede del palazzo municipale di Sezze, dove, in contemporanea con più di 1200 città di tutto il mondo, verrà illuminato un monumento-simbolo CONTRO LA PENA DI MORTE, a testimonianza della piena e totale adesione della Città di Sezze all’iniziativa NO JUSTICE WITHOUT LIFE 2010. Il monumento scelto per quest’anno, è l’antico campanile della Chiesa di San Pietro situata nei pressi della stessa Piazza De Magistris (vedi locandina della manifestazione).
La giornata si concluderà alle 21,30, presso il Centro Sociale Ubaldo Calabresi, con un concerto di musica dal vivo. L’Ingresso è gratuito.
Ricordiamo che l’iniziativa viene organizzata ormai da cinque anni consecutivi dalla sede locale della Comunità di Sant’Egidio, e questo ha permesso alla Città di Sezze, grazie anche alla sensibilità e all’adesione dell’Amministrazione Comunale setina, di diventare membro effettivo del movimento Cities for Life che raggruppa oltre 1300 città di tutto il mondo contro la pena di morte.
Novità di quest’anno, è l’ampia e sentita partecipazione dell’associazionismo locale che sta dando e darà un forte contributo affinché il messaggio di giustizia e di vita al centro dell’iniziativa, arrivi fino ai governanti di quei paesi dove la pena di morte viene ancora utilizzata come assurdo strumento di giustizia dell’uomo nei confronti di altri esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.