martedì 2 agosto 2011

La Variante distruttrice della Storia

Come distruggere la nostra storia, quella giovane della pianura pontina, ce la fornisce il portale pontiniaweb che lancia riflessioni su come la scarsa attenzione all'architettura del territorio, conduce nell'oscura strada della perdita d'identità e consapevolezza. Per valorizzare e comprendere Pontinia, basterebbe così poco. Ironicamente intitola il post: "Come distruggere la nostra storia: istruzioni per l’uso!". Pontiniaweb intende scuotere coscienze e contribuire ad animare un dibattito su queste tematiche. Questo è ciò che si legge sul portale. Non solo Pontiniaweb, ma anche Pontinia Ecologia e Territorio con il suo sapere ampiamente ecologista cerca da anni di indirizzare l'attenzione su questioni ambientali irrisolte che vanno a degenerare facendo cadere il nostro territorio in situazioni drastiche e irriversibili ambientali. Molte le denunce da lui riportate. Come l'ultima, che fà storcere il naso anche a Pontiniaweb.

Dall'articolo emerso sulle pagine di Latina Oggi il 30 Luglio 2011: Poderi ex Onc, eliminato il vincolo.
PODERI Onc, arriva la delibera elimina vincolo. Si tratta di una variante approvata all’unanimità in consiglio comunale che di fatto permetterà di modificare gli immobili di fondazione. Un attacco alla memoria ed alla storia del territorio. Tuttavia sembra essersene accorto solo il portavoce dell’associazione Ecologia e Territorio Giorgio Libralato che dal suo blog lancia l’allarme. «Sui poderi - commenta Libralato - finora vigeva un vincolo onde evitare che fossero modificati per mantenere la storia e l'architettura. Adesso all'unanimità si approva in consiglio comunale la variante che elimina questo vincolo. Si potranno cambiare le caratteristiche. Ma non se ne è accorto nessuno?». Qualcuno se ne è accorto, visto che la variante è passata.
Riccardo A. Colabattista.

Anche noi Cantiere Creativo, siamo contrari alla decisione presa unanime dall'amministrazione di Pontinia con la Delibera n. 49 del 22 luglio 2011. Non si deve stravolgere l'architettura dei Poderi Onc. Ma non erano tutelati dalle Belle Arti?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.