lunedì 21 febbraio 2011

Mi illumino di meno 2011, Pontinia

Foto di Alessia Cristofoli
Venerdì 18 Febbraio l'Associazione culturale Cantiere Creativo ha aderito insieme alle altre Associazioni "Pontinia Ecologia e Territorio" e "Latina Sostenibile" all'iniziativa di Caterpillar (programma radiofonico di Radio2) alla giornata del risparmio energetico mondiale. Insieme a Pontinia abbiamo dato un atto di volontà di voler reagire ai cambiamenti, condividendo con la comunità informazioni preziose dal carattere ambientale. Più di duemila iniziative in tutta Italia, in questa edizione speciale che ci ha visti alle prese con l'istallazione di un'opera artistica-impianto luminoso ad energie rinnovabili o a basso impatto ambientale, nel nostro caso sono state realizzate entrambi le cose: Luci solari per il 150° anno dall'Unità d'Italia (fotografia a fianco) nella Piazza Indipendenza e "Il tricolore a Led" (fotografia in basso) realizzato dalla DIGITRONICA srl dal palazzo del Teatro comunale.

Il successo dell’iniziativa di sensibilizzazione ambientale per la riduzione dei consumi, era tutta nelle parole di saluto del Sindaco dottor Eligio Tombolillo:
per un tema così particolare e di nicchia (impianti di illuminazione a led) non mi aspettavo così tante presenze in teatro. Vuol dire che chi ha organizzato l’iniziativa e mandato comunicazione e inviti ha lavorato benissimo”.

Siamo grati al Sindaco Tombolillo, per il riconoscimento, dopo tutti gli sforzi comunicativi, il messaggio di un incontro pubblico sul tema dell'illuminazione pubblica a Led per
"Mi illumino di meno" è stato divulgato a tutte le associazioni registrate nell'elenco pubblico del comune di Pontinia, ai giornalisti, alle testate giornalistiche on-line, alle radio, alle tv, agli ordini di architetti e ingegneri, alla Consulta Provinciale e a tutta l'amministrazione comunale di Pontinia. Come ha recentemente scritto Graziano Lanzidei su La Provincia, possiamo ritenerci soddisfatti dell'evento, della partecipazione delle persone e dell'intervento del relatore, il professore e ingegnere Luciano Di Fraia, docente di progettazione di illuminotecnica, della prestigiosa Università Federico II di Napoli, il quale ha illustrato una delle tante rivoluzioni tecnologiche in atto per il risparmio energetico, riduzione dei costi di illuminazione, miglioramento dell'illuminazione notturna delle città con un notevole ridimensionamento degli incidenti stradali. Di questa piccola rivoluzione salernitana se ne è occupata la stampa nazionale e internazionale. Oltre ai prestigiosi organi di informazione nazionale (Il Corriere della Sera, la Repubblica, Famiglia Cristiana, L’espresso), ne hanno parlato il Sole 24 ore, The Economist, il National Geographic, The Corea Times. Più volte ne ha parlato la Rai, Report su Rai3, ne ha dedicato una puntata, servizi su Sky.

Oltre al professor Di Fraia ad esaminare le varie possibilità di finanziamenti e di interventi economici per sostituire impianti obsoleti con impianti a Led, erano presenti sul palco del teatro Marco Tomeo, assessore provinciale per i Fondi Europei e l'assessore provinciale all'ambiente Gerardo Stefanelli.

Nel Foyer del Teatro Fellini la società DIGITRONICA srl illustrava la tecnologia a Led e le attività che la srl svolge sul territorio, spiegando il vantaggio economico dei prodotti e i reali risparmi energetici.

Fotografie di Alessia Cristofoli
All’esterno del Teatro, nella piazza Indipendenza, alle ore 19.00 sono state spente le luci come Caterpillar insegna e sono state accese luci pulite a tema tricolore. Cantiere Creativo per il primo anno ha partecipato alla settima edizione di "Mi illumino di meno", ringrazia tutti per il sostegno e la presenza: gli Assesori Provinciali, il comune di Pontinia, il Sindaco di Pontinia, il professore Ingegnere Luciano Di Fraia, le Associazioni ambientaliste Pontinia ecologia e territorio e Latina Sostenibile che hanno condiviso con noi l'evento, l'assessorato alla Cultura del comune di Pontinia, la srl Digitronica e tutti i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.